





Una serata a quattro stelle dello sport azzurro
VILLA CORTESE (MI) – Una serata dedicata ai giovani campioni sportivi di Villa Cortese. E’ quella che si è svolta venerdì sera presso la Sala Civica del Municipio, organizzata dal Comune di Villa Cortese e dalla Consulta Sport e Cultura, che ha visto protagonisti Marta AmiuhinAmani, MartinaRabbolini, MichaelDicatelli e MatteoMasetti, quattro giovani sportivi villacortesini vanto dello sport villacortesino ma soprattutto italiano.
La giovanissima Marta Amiuhin Amani classe 2004, si è aggiudicata lo scorso agosto la medaglia di bronzo nel salto in lungo ai Campionati Mondiali Under 20 di atletica leggera di Cali in Colombia. Campionessa italiana assoluta indoor, vanta ben 12 titoli italiani nel salto in lungo e nei 200 metri.
Giovanissimo anche MichaelDucatelli, nato nel 2005, che vanta ben 4 medaglie d’oro e 12 combattimenti vinti di Gym Boxe e 1 di AOB.
Un altro vanto dello sport di Villa Cortese è sicuramente la nuotatrice paralimpica MartinaRabbolini, classe 1998, medaglia d’argento ai Mondiali 2022 nei 200 misti e nei 100 dorso). Per lei anche una partecipazione alle Paralimpiadi di Rio 2016 ed alle successive di Tokyo 2020, oltre ad una lunga serie di medaglie collezionate ai campionati Europei ed italiani, oltre al record italiano assoluto nei 100 rana.
Non presente alla serata perchè impegnato in una competizione a Roma la quarta stella dello sport villacortesino MatteoMasetti, classe 1996, vincitore di una medaglia d’oro nel lancio del giavellotto ai Deaf Olympic 2022 (riservata ai non udenti), di un Bronzo ai campionati mondiali Deaf nel 2021 e di un altro oro ai Campionati europei Deaf del 2019. Detentore del record Europeo outdoor Deaf Athletics (70,58 metri), Matteo è Campione regionale ed ha conquistato il quarto posto ai campionati nazionali assoluti Fidal.
Moltissimi i giovanissimi di Villa Cortese presenti in platea, che a fine serata hanno fatto la fila da Marta, Michael e Martina per una foto o un autografo, come mostrano le foto che vi proponiamo.