La scherma torna protagonista al PalaBorsani

Per la prima prova di qualificazione nazionale Cadetti e Giovani Zona 1 di spada maschile e femminile

LEGNANO – E’ in programma sabato 15 e domenica 16 maggio la prima prova di qualificazione nazionale Cadetti e Giovani Zona 1 di spada maschile e femminile. Un evento sportivo organizzato dal Club Scherma Legnano, in collaborazione con la Federazione Italiana Scherma ed il patrocinio del C.O.N.I Comitato Regionale Lombardia, della Città di Legnano e della Città di Castellanza.

In pedana saliranno spadisti e spadiste delle categorie Under 17 e Under 20 a caccia di punti per le prove di qualificazione in vista dei Campionati Italiani di Categoria Cadetti e Giovani e che vedranno protagoniste due città dell’Italia, rispettivamente Legnano per la zona 1 e Terni per la zona 2: dato l’alto numero di partecipanti, infatti, anche per quest’anno la Federazione ha optato per due sedi diverse in maniera tale da evitare eccessivi affollamenti: otre mille gli atleti impegnati nei due giorni di assalti in Lombardia ed in Umbria, dove il programma gare è il medesimo per entrambe le sedi.

Per la Zona 1 a Legnano, presso il PalaBorsani, sabato 15 ottobre saliranno in pedana 140 cadetti e 104 cadette. Domenica 16 ottobre invece sarà la volta dei 152 spadisti e delle 124 spadiste della categoria Giovani.

Per la Zona 2 a Terni il Pala Tennistavolo De Santis ospiterà 138 cadetti e 106 cadette, mentre per i Giovani sono attesi 190 partecipanti per la spada maschile e 133 per quella femminile.

I risultati in tempo reale saranno disponibili su 4Fence, mentre sui canali social della Federscherma il puntuale foto-racconto delle due competizioni. Inizia così la fase nazionale di un importante percorso che condurrà gli Under 17 e gli Under 20 verso i titoli italiani di categoria che nel 2023 si svolgeranno a Padova.

La Sala d’Armi legnanese è pronta per una nuova sfida in pedana: si parte nel pomeriggio di venerdì 14 ottobre con la fase di montaggio delle 28 pedane sulle quali sono attesi anche gli atleti del club legnanese seguiti dalla Maestra Anna Ferni e dal Maestro Davide Augugliaro.
Al Palazzetto dello Sport cresce l’attesa anche per l’arrivo dei vertici di Federscherma: in concomitanza del weekend schermistico è in programma la riunione del Consiglio Federale.

Legnano si prepara dunque a vivere un fine settimana all’insegna della stoccata vincente e per l’occasione, domenica 16 l’inno di Mameli che apre la giornata di gare sarà intonato live da Federico e Maria Cristina Riva (rispettivamente chitarra e voce), docenti delle scuole di musica “Niccolò Paganini”.

L’ingresso al PalaBorsani è libero ed il programma, la cui locandina gara che è stata realizzata da un giovane spadista del club legnanese, prevede per sabato 15 ottobre dalle 9.00 la Spada maschile Cadetti e dalle 11.00 la Spada femminile Cadette, mentre domenica 16 ottobre alle ore 9.00 andrà in scena la Spada maschile Giovani, seguita dalle 11.00 dalla Spada femminile Giovani.