Calcio serie D |
Calcio
/

Disastro Legnano, a Tortona la quinta sconfitta

23 ottobre 2022 | 16:58
Disastro Legnano, a Tortona la quinta sconfitta
Disastro Legnano, a Tortona la quinta sconfitta
Disastro Legnano, a Tortona la quinta sconfitta
Disastro Legnano, a Tortona la quinta sconfitta
Disastro Legnano, a Tortona la quinta sconfitta
Disastro Legnano, a Tortona la quinta sconfitta

I lilla escono pesantemente sconfitti anche dal ”Fausto Coppi” di Tortona

TORTONA (AL) – Al “Fausto Coppi” di Tortona arriva la quinta sconfitta stagionale del Legnano, la terza maturata in trasferta, che forse potrebbe mettere definitivamente in discussione la panchina di AntonioPalo, da tempo traballante. Una brutta prestazione da parte di una squadra mai in partita, che ha commesso errori grossolani e mostrato pochissima cattiveria e grinta in campo. Una crisi nera, con i playout che tornano ad avvicinarsi minacciosi, ad un solo punto di distanza.

La gara si è messa subito male per i lilla, con i primi brividi che arrivano solo dopo sei minuti, quando da una percussione della destra nasce un cross al centro che Turchet di piatto manda sul palo. Per fortuna del Legnano sulla ribattuta non c’è nessun giocatore piemontese ed alla fine la palla finisce in corner. Ma sono solo le prove generali del gol dei padroni di casa, che arriva tre minuti dopo con Saccà che entra in area dalla destra e di punta trafigge Pallavicini per l’1-0.

Il raddoppio arriva dopo altri quattro minuti, con traversone dalla destra di Ciko, errore di Pallavicini e la palla entra nuovamente nella porta lilla. La reazione del Legnano arriva poco dopo con una percussione di Rocco che però spedisce alto sopra la traversa di Fiory. Per attendere ancora un’azione degna di nota dei lilla bisogna arrivare al 38′, con Banfi che tira alto sopra la traversa.

Si chiude così un primo tempo che ha visto il Legnano subire due gol dalla stessa fascia, risultando poi incapace di mettere in campo una vera e propria reazione, con l’attacco troppo macchinoso per rendersi davvero pericoloso.

Nonostante i cambi operati durante l’intervallo (Romano per Mamadou Kone e Forte per Pagani) la situazione non sembra sbloccarsi per i lilla, che al 53′ vedono un tiro di Manasiev stamparsi sul palo. La prima vera azione della ripresa per il Legnano arriva solo al 66′, quando Rocco ruba palla dentro l’area indirizzandola a Forte che davanti al portiere tira di piatto ma la mette fuori.

Si arriva al 69′ quando Arpino blocca un avversario in contropiede, l’arbitro Martino non ha dubbi ed estrae il cartellino rosso. Al 72′ il tiro di Forte verso lo specchio della porta costringe Fiory ad una parata in angolo. Dopo cinque minuti Barbui impegna di testa il portiere di casa.

La terza rete del Derthona arriva al 83′, con Turchet che riceve un traversone dalla sinistra e solo in area mette in rete un gran piattone.

Domenica arriva al “Mari” il fanalino di coda Fossano, ma se i lilla giocheranno come oggi sarà dura uscire con i tre punti in tasca…

Derthona-Legnano 3-0 (2-0)
Gol: 10′ Saccà (D), 14′ Ciko (D), 83′ Turchet (D)

Derthona (4-2-3-1): Fiory, Fomov, Agazzi, Zucchini, Procopio, Manasiev, Ciko, Saccà (80′ D’Arcangelo), Turchet (84′ D’Orazio), Trevisiol (65′ Giannone), Romairone (93′ Linussi).
In panchina: Rescia, Gomez, Tambussi, Soplantai, Matera.
Allenatore: Chezzi.
Legnano (4-3-3): Pallavicini, Pagani (46′ Forte), Zeroli, Arpino, Silvestre (63′ Losio), Myrtollari (21′ Barbui), Donnarumma, Vernocchi, Kone M. (46′ Romano), Banfi, Rocco.
In panchina: La Rosa, Hasanaj, Oliviero, Benedetti, Kone O.
Allenatore: Palo
Arbitro: Martino di Firenze.
Ammoniti: Agazzi (D), Saccà (D), Manasiev (D), Fiory (D), Procopio (D), Zeroli (L).
Espulsi: 69′ Arpino (L) per fallo da ultimo uomo.
Angoli: 5-6.
Recupero: p.t. 1′, s.t. 3′.
Spettatori 500 circa.

I risultati della giornata  QUI >>
La classifica del Girone A QUI >>