Palio di Legnano |
Palio
/

Palio di Legnano, Legnarello sceglie Antonio Siri

7 settembre 2022 | 21:46
Share0
Palio di Legnano, Legnarello sceglie Antonio Siri
Antonio Siri festeggia la vittoria del 2019

A Legnano ha vinto per la Flora e per San Domenico

LEGNANO – La Contrada Legnarello ha deciso, il suo fantino per il Palio di Legnano 2023 sarà AntonioSiri detto Amsicora. La conferma è arrivata nel corso dell’Assemblea Ordinaria del Gran Concilio di Contrada di martedì 6 settembre, nel corso della quale sono state formalizzate le nomine della Reggenza.

La carica di Gran Priore torna dopo tre anni nuovamente nelle mani di AlessandroMengoli, che si appresta così ad aprire il suo settimo anno non consecutivo di reggenza. Al suo fianco il Capitano MatteoMasnata, riconfermato insieme alla Castellana FrancescaBandera ed allo Scudiero MatteoBrusa. Il Vice Gran Priore sarà MatteoParma, la Gran Dama CristianaRe ed il Gonfaloniere FilippoTrespoli.

Tornando alla scelta del fantino, la contrada giallorossa spezza così un legame di lungo corso con GiovanniAtzeni, che dopo la sua quarta vittoria al Palio di Siena ad agosto ha deciso di prendersi un anno “sabbatico” dal Palio di Legnano. Una decisione, ha fatto sapere la Reggenza, “presa con grande sintonia dalla Contrada e Giovanni. Il Capitano e la Commissione Corsa hanno quindi portato a termine un accordo di altrettanto alto profilo per la monta 2023 con un grande protagonista della scena paliesca, ufficializzato davanti a tutti i Priori in occasione del Gran Concilio. A portare con onore e orgoglio la giubba giallo-rossa l’ultima domenica di maggio sarà Antonio Siri, un nome di rilievo a Legnano e non solo, già vincitore di due edizioni della nostra corsa.

AntonioSiri sarà ufficialmente presentato alla Contrada durante la Cena di Apertura di sabato 17 Settembre: “Non vedo l’ora di essere lì – ha commentato il nuovo fantino giallorosso in previsione dell’appuntamento – e farmi conoscere da tutta la Contrada. Sono entusiasta!”.

Siri è un veterano del Palio legnanese: nato in Sardegna nel 1986, sarà alla sua undicesima apparizione sull’anello legnanese, dove ha vinto nel 2010 per la Flora e nel 2019 per San Domenico, contrada con la quale ha corso nello scorso maggio. Siri vanta sette apparizioni in Piazza del Campo a Siena, dove però non ha mai vinto e dove ha ricevuto una lunga squalifica di ben sette palii – che sta ancora scontando – ricevuta nel 2019 quando correva per l’Oca.