
L’ultima volta fu nel 2015 e vinse la Selva
SIENA – Un forte temporale sulla città di Siena a poche ore dalla disputa del Palio, ha portato al suo rinvio ad oggi, 17 agosto. E’ la seconda volta nel nuovo millennio che la Carriera dell’Assunta si corre il giorno dopo: la prima ed ultima volta è stato nell’agosto del 2015 quando sempre la pioggia portò alla medesima decisione. Allora a vincerlo fu la Selva (che correrà anche oggi) con GiovanniAtzeni detto Tittia su Polonski.

Nel secolo scorso furono 19, di cui 7 ad agosto, quelli rinviati, tra i quali spicca quello del 1976, che sempre per colpa del maltempo si corse ben due giorni dopo, il 18 agosto, e quello del 1900, che fu rinviato al 9 settembre in segno di lutto per la morte del Re d’Italia Umberto I di Savoia, tutore di tutte le Contrade di Siena, assassinato il 19 luglio.
Nell’ottocento andò anche peggio, con ben 46 Carriere rinviate, di cui 23 ad agosto.
Per conoscere da vicino i protagonisti, cavalli e fantini, del Palio di oggi, vi invitiamo a leggere il nostro articolo qui sotto: