Alpinismo |
Sport
/

In pantaloni corti e scarpe leggere in cima al Monte Rosa, ma è Nirmal Purja, il recordmen degli 8000 metri

20 agosto 2022 | 18:01
Share0
In pantaloni corti e scarpe leggere in cima al Monte Rosa, ma è Nirmal Purja, il recordmen degli 8000 metri

Viene deriso sui social, ma lui è uno dei più grandi scalatori di tutti i tempi

ALAGNA (VC) – Si chiama Nirmal Purja ed è uno dei più famosi alpinisti attualmente in attività. Nepalese classe 1983, nel 2019 ha battuto ogni record scalando tutte le quattordici montagne sopra gli 8.000 metri in soli 189 giorni, poco meno di sei mesi. Un impresa che sembrava impossibile, visto che primato precedente del sudcoreano Kim Chang-Ho era di ben 7 anni, 10 mesi e 6 giorni.

Come se non bastasse, insieme ad altri nove alpinisti nepalesi, nel gennaio del 2021 ha effettuato la prima ascensione invernale del K2, ultimo ottomila ancora inviolato d’inverno.

Nirmal Purja nei giorni scorsi ha deciso di fare una “capatina” in Valsesia, alla Capanna Regina Margherita, che posta sul Monte Rosa sulla Cima Gnifetti a 4.554 metri di altitudine è nota per essere il rifugio alpino più alto d’Europa. Una meta che necessita di opportuna preparazione e che non è certo alla portata di tutti. Ma che per un atleta come lui è poco più di una passeggiata…

Ed una volta arrivato ha deciso di farsi fotografare in pantaloni corti e scarpette leggere. Non l’avesse mai fatto: il popolo dei social, a cui non pareva vero di poter sfoggiare la propria Laurea in Tuttologia Applicata, si è subito sfogato.

Nirmal Purja

Un bel miracolo d’esempio , in montagna si va con l’attrezzatura giusta“,  “Spero si sia solo cambiato per la fare la foto, perché se sali in quel modo a 4550 metri non sei figo ma un bel…“, “E non avete visto quante grappe hanno bevuto la sera prima, in montagna non si va così pessimo esempio” e via scrivendo…

Per fortuna in molti, soprattutto gli appassionati di montagna, hanno subito riconosciuto il grande scalatore, abituato a ben altre altezze e ben altre difficoltà.

Pensate che a questi punto i Tuttologi da Social si siano ritirati in buon ordine? Non sia mai: “Uno come lui dovrebbe dare il buon esempio…“.

Monte RosaIl Monte Rosa visto dal Rifugio Pastore, sopra Alagna

(Foto di Nirmal Purja tratte dalla pagina Facebook di Rifugi Monterosa)