Basket Serie B, i Knights Legnano si presentano per una stagione da protagonisti
Obbiettivo arrivare nelle prime quattro ed entrare nella futura Serie B d’Eccellenza
CASTELLANZA (VA) – Appuntamento come da tradizione al PalaBorsani di Castellanza per la presentazione della squadra e dello staff tecnico dei KnightsLegnano, che affronteranno da protagonisti la prossima stagione in Serie B.
La squadra legnanese, affidata per il secondo anno consecutivo a Coach Riccardo Eliantonio, girerà intorno al nucleo di senior riconfermati, composto da Capitan Juan Marcos Casini, Tommaso Marino, Diego Terenzi e Giacomo Leardini nel quale di inseriscono l’ex biancorosso Michael Sacchettini (lo scorso anno in A2 nel Piacenza), Saverio Mazzantini (dal Piombino), Marco Drocker (dalla Unicusano Pielle Livorno) e Luca Antonietti (dal Langhe Roero).
A completare l’organico un gruppo di giovani di belle speranze, composto da due elementi del vivaio, Matteo Cappellotto (play, 2002) ed Alessandro Monguzzi (pivot, 2004) e da quattro provenienti dall’ABA, l’Accademia Basket Altomilanese: Francesco Amorelli (ala, 2004), Alessandro Ferraro (guardia, 2005), Matteo Bononi (ala/pivot, 2003) e Riccardo Cucchi (guardia, 2002, lo scorso anno al Valceresio).
“Lo scorso anni siamo partiti da zero, creando in poche settimane una squadra ed uno staff tecnico nuovo con il quale affrontare la serie B – ha commentato il Presidente Marco Tajana – Quest’anno, insieme al General Manager Maurizio Basilico, si siamo posti come filosofia quella di mantenere il gruppo operando dei miglioramenti. Per questo motivo abbiamo riconfermato Coach Eliantonio ed il suo staff di coach e quattro elementi della squadra della scorsa stagione, per avere una base solida sulla quale inserire altri quattro giocatori di elevato spessore tecnico e comprovata esperienza in categoria.”
Tajana non nasconde le proprie ambizioni: “Noi partiamo per arrivare nelle prime quattro. Vincere il campionato sarà certamente difficile, perchè passeranno in A2 solo due squadre su 64 concorrenti, però arrivare nelle prime quattro è un obbiettivo alla nostra portata, che ci permetterebbe di proseguire nei playoff ma soprattutto ci garantirebbe l’approdo quantomeno nella Serie B di Eccellenza che partirà dalla stagione 2023/24. Un campionato al quale vogliamo partecipare, perchè con sole 30 squadre in tutta Italia divise in due gironi rappresenterà il giusto livello a cui una città come Legnano deve ambire.”
“La Serie A2 è un sogno, che se dovesse arrivare l’affronteremo con grande determinazione, ma considerando che sarà composta solo da 20 squadre sarà un campionato difficile da raggiungere“, ha ammesso il massimo dirigente biancorosso.
Con i suoi 900 spettatori di media nelle gare interne dello scorso anno ed un settore giovanile passato da pochi anni da 250 a 543 ragazzi, suddivisi in ben 35 squadre guidate da 50 allenatori, i Knights si pongono a buon diritto come una delle realtà sportive più floride del nostro territorio. Un patrimonio importante, che la prima squadra non potrà far altro che arricchire ulteriormente disputando un campionato di vertice che sulla carta è decisamente alla sua portata.
“Abbiamo una squadra composta da 14 giocatori – ha spiegato il General Manager Maurizio Basilico – nella quale abbiamo voluto inserire un gruppo di giovani molto interessanti che saprò dare una mano importante al gruppo dei senior.”
“Sono molto soddisfatto del gruppo dirigenziale, molto affiatato, che ci affianca quest’anno in questa nuova avventura“, ha proseguito Basilico, che ha poi annunciato un suo personale obbiettivo, che sarà quello di portare i giovani dai 14 ai 18 anni al PalaBorsani: “Avere 900 spettatori di media è sicuramente un buon risultato, ma ora dobbiamo cercare di puntare a questa fascia di età, che da qualche anno manca sui nostri spalti. Sono convinto che con l’aiuto della squadra e dei nostri dirigenti potremo riuscire nell’intento.”
Finita la conferenza stampa di presentazione, la squadra si è riunita per la sua prima sessione di allenamenti, che proseguiranno nelle prossime due settimane. Il primo appuntamento sarà il 4 settembre a San Giorgio su Legnano per il Memorial Vaghi, mentre la seconda amichevole sarà a Desio tre giorni dopo. Sarà poi la volta della SuperCoppa che prenderà il via il 10 settembre e vedrà i Knights ospitare in casa il Borgomanero. Il campionato prenderà il via domenica 2 ottobre quando Legnano alle 18.00 sarà ospite al Palasport Tenda di Piombino della Solbat.