Il valore della donna nello sport: esperienze dal territorio legnanese al Liceo Galilei

Un’iniziativa del Liceo Galilei di Legnano e della Sezione legnanese dell’AIA
LEGNANO – Il Liceo Scientifico Sportivo Galileo Galilei di Legnano e l’Associazione Italiana Arbitri Sezione di Legnano promuovono l’incontro dal titolo: “Il valore della donna nello sport: esperienze dal legnanese”, con testimonianze di atlete e arbitri del mondo sportivo legnanese e lombardo.
L’incontro è il terzo nell’ambito del ciclo “ARBITRARE: agire per il rispetto della regola e …dell’altro”. Tale progetto formativo è ideato in collaborazione tra Liceo Galilei e AIA-Legnano, con il Patrocinio di Comune di Legnano, ed è destinato alla classe Quinta Sportivo dell’Istituto: si propone di incrementare la conoscenza del mondo arbitrale e del calcio e di integrare l’insegnamento di Educazione Civica.
Il programma di giovedì 28 aprile 2022 prevede una prima parte, dalle 12:00 alle 13:00, con la presentazione del Progetto Formativo e la
testimonianza di alcuni arbitri coinvolti in “Woman Referee”, progetto promosso dal Comitato Regionale Arbitri Lombardia per potenziare la formazione degli arbitri donna. Con la moderazione di GiovanniNegri (Arbitro Effettivo – Sezione AIA di Legnano, ideatore progetto), intervenrranno AntonellaMischis (Docente di Educazione Fisica – Liceo Galilei, ideatrice del progetto), AnitaCosta (Arbitro Effettivo, Sezione AIA di Legnano), RossellaDaidone (Arbitro Effettivo – Sezione AIA si Seregno) e BiagioMuscella (C.R.A. Lombardia, Referente progetto “Woman Referee”) Sarà presente Ignazio Ziino Colanino (Presidente della Sezione AIA di Legnano).
La seconda parte, dalle 13:00 alle 14:00, ha come focus lo sport femminile a Legnano nella sua situazione attuale e nelle sue prospettive, con la testimonianza di due atlete legnanesi che per lo sport hanno stravolto la loro vita: SaraJemai (giavellottista della Nazionale Italiana) e GiorgiaLutri (nuotatrice e studentessa Liceo Galilei). Con JacopoMagliano (studente Liceo Galilei) come moderatore, interverranno anche GuidoBragato (Assessore allo Sport del Comune di Legnano) e CarloBandera (Presidente Associazioni Sportive Legnanesi, ASSL – Legnano).
L’appuntamento è giovedì 28 aprile dalle 12:00 alle 14:00 presso l’Auditorium del Liceo G. Galilei, viale Gorizia 16 – Legnano. La partecipazione in presenza è riservata alle classi del liceo, ma l’incontro sarà trasmesso in diretta streaming su Radio Punto in collegamento con la giornalista sportiva LauraDefendi.