Il Palio di Legnano si promuove al “Tipicità festival” di Fermo

Un fine settimana nelle Marche per alcuni rappresentanti del mondo paliesco
LEGNANO – Un fine settimana nelle Marche per alcuni rappresentanti del mondo paliesco: il Sindaco e Supremo Magistrato Lorenzo Radice, il Presidente della Famiglia Legnanese Gianfranco Bononi e il Cavaliere del Carroccio Riccardo Ciapparelli hanno, infatti, risposto all’invito del Sindaco di Fermo, Paolo Calcinaro, a partecipare alla trentesima edizione del Tipicità festival, la rassegna di eccellenze del territorio marchigiano, umbro e toscano in programma dal 2 al 4 aprile.
Legnano, città al di fuori dei territori di riferimento del festival, ha presentato il Palio delle contrade alle autorità locali, fra cui il presidente delle Marche Francesco Acquaroli, i presidenti delle province di Fermo e Macerata, Michele Ortenzi e Sandro Parcaroli, i sindaci marchigiani e umbri e ad alcune autorità straniere. Si è trattato quindi di un’importante occasione per intessere, relazioni e creazioni di contatti che saranno passati alla Fondazione Palio per il fondamentale lavoro di promozione del Palio di Legnano al di fuori del suo territorio.

La visita della rappresentanza del Palio nelle Marche si ricollega alla presenza del primo cittadino di Fermo e di Adolfo Leoni, il regista della Cavalcata dell’Assunta, a Legnano il 26 settembre scorso, in occasione della Traslazione della Croce. Un fatto aveva accomunato Legnano e Fermo nel 2021: i rispettivi palii sono stati fra i pochi, in tutta Italia, a essersi tenuti. Ad avvicinare le due città e le loro manifestazioni di rievocazione storica è stata “La cultura a portata di Mano”, il progetto di gemellaggio della cooperativa “La Mano con il territorio dei Monti Sibillini” sostenuto dalla Fondazione Ticino Olona attraverso il bando “Arte, Cultura e Ambiente 2020”.