Fagnano Olona, gli studenti inventano il nuovo logo del Pedibus

Quattordici le classi impegnate nell’iniziativa
FAGNANO OLONA (VA) – Un concorso tra gli studenti di FagnanoOlona per scegliere il nuovo logo del ProgettoPedibus. L’amministrazione comunale di FagnanoOlona, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, all’interno del Patto Educativo Territoriale, ha reso noto l’esito del contest rivolto alle classi terze, quarte e quinte delle due scuole primarie di Fagnano, plesso Orrù e plesso Rodari.
L’attività ha impegnato ben 14 classi nei mesi di gennaio – febbraio 2022 prima in una discussione guidata dall’insegnante con gli studenti, volta alla valorizzazione del progetto, poi nella realizzazione di un nuovo logo. La commissione si è riunita il 28 febbraio e ha stilato la graduatoria dei loghi proposti, esposta qui di seguito insieme alla spiegazione proposta dai ragazzi per ciascuno di essi.
Il logo della classe 5°A del plesso Rodari è risultato primo classificato: “Abbiamo pensato ad un’impronta inserita all’interno di un cerchio che rappresenta il nostro mondo, cioè il nostro paese, Fagnano Olona, e le sue scuole Rodari e Orrù“, spiegano i vincitori.
La seconda classificata è la classe 3°A del plesso Rodari, che presentano così il loro lavoro: “Nel logo è raffigurato una grande impronta all’interno della quale abbiamo disegnato le case degli alunni che al mattino utilizzano il Pedibus per raggiungere la scuola: questo mezzo ci permette di prenderci più cura del nostro mondo”.
La terza classificata è la classe 5°B del plesso Orrù: “Abbiamo scelto di rappresentare il pianeta terra contento, soddisfatto e abbracciato da due simpatici piedini che rappresentano simbolicamente tutti i bambini, amici del mondo – spiegano i ragazzi – Se usiamo meno le auto e camminiamo insieme in modo consapevole, divertente ed ecologico, possiamo con i nostri piccoli passi aiutare il pianeta a respirare meglio, a ridurre l’inquinamento ed essere più felice.”
La consegna dei premi in denaro ai rappresentanti delle classi vincitrici avverrà oggi, mercoledì 9 marzo 2022 presso la Biblioteca “Aldo Rossi” del plesso Orrù, secondo il seguente orario:
• 0re 15.00: alla classe 5°A Rodari verrà consegnato un premio di 200 euro, spendibile in cartolerie e librerie convenzionate;
• 0re 15.20: alla classe 3°A Rodari, un premio di 150 euro;
• 0re 15.40: alla classe 5°B Orrù, un premio di 100 euro.
Inoltre, genitori e alunni delle altre classi in gara potranno visionare la mostra con tutti i lavori realizzati domani, giovedì 10 marzo, presso la Biblioteca “Aldo Rossi” del plesso Orrù secondo il seguente orario:
• 0re 15.00: classi terze
• 0re 15.20: classi quarte
• 0re 15.40: classi quinte
“La scuola finalmente riapre le porte alla sua comunità e, grazie anche a questo progetto, ritorna lentamente alla sua normalità.“, commentano gli organizzatori dell’iniziativa.
Qui sotto sono visibili i loghi proposti dalle altre 11 classi, tutti esposti presso la Biblioteca “Aldo Rossi” del plesso Orrù.
