“Uno spettro si aggira… per Londra”, il nuovo video-racconto realizzato dalla Compagnia dei Gelosi



Gran fermento per la compagnia teatrale con tanti progetti per il 2022
LEGNANO – “Uno spettro si aggira… per Londra”, il nuovo video-racconto realizzato dalla Compagnia deiGelosi, disponibile su YouTube a partire dal prossimo 19 febbraio.
“Abbasso la malinconia! – come disse lo scolaro a cui era morta la maestra”. Se incappaste in una frase del genere, vi aspettereste forse di veder sbucare da dietro la lavagna un Lucignolo con tanto di orecchie d’asino. Invece, con più probabilità, potreste trovarvi al cospetto del wellerismo di un qualche fanatico della letteratura inglese.
L’opera in questione è Il Circolo Pickwick, romanzo d’esordio di CharlesDickens, infarcito di frasi graffianti che prendono il nome dal personaggio che le pronuncia, cioè l’allegro e scaltro Sam Weller. Ed è proprio dall’opera prima di Dickens, che i Gelosi hanno estratto il racconto “Uno spettro si aggira… per Londra”, disponibile a brevissimo sui canali social della Compagnia.
Il narratore inglese, padre di capolavori quali OliverTwist, DavidCopperfield e CantodiNatale, nacque il 7 febbraio 1812. Non so se mi spiego – come disse il paracadute, ma fanno duecentodieci anni giusti giusti, portati con il piglio fresco e spensierato dei classici.
Con la stessa spensieratezza, si è mossa la Compagnia dei Gelosi per programmare le videoletture della stagione ‘22: un racconto macabro di E. A. Poe, un giallo misterico di Conan Doyle e un’avvincente storia legata al Graal saranno alcune delle tenebrose proposte con le quali i Gelosi – freschi della nomina ad Ambasciatori della lettura – stuzzicheranno il nostro lato oscuro. Dunque, ricapitolando (come disse Napoleone a Waterloo), i Gelosi ammettono: “Sarà una sfida tosta ma, dopo venticinque anni trascorsi a raccontare storie di ogni tipo, abbiamo la pelle dura!”. Lo stesso dissero i tacchini al fattore, alla vigilia del pranzo di Natale.
Insomma, un’annata degna del miglior Mr Weller!
Segui le attività e i video della Compagnia dei Gelosi su Facebook, Twitter e Instagram @compagniadeigelosi e sul canale YouTube MarVen & Gelosi.