Pochissimi casi, ma il covid resterà con noi anche a Legnano!

In Svizzera intanto via le mascherine anche al chiuso
LEGNANO – Chi si aspetta contagi ZERO sbaglia in partenza. Il Covid è un coronavirus a tutti gli effetti e come tale muterà ancora, ma non sparirà.
Il senso logico di continuare a contare i casi positivi non c’è, se non nel caso di una vera e propria pandemia che a questo punto è completamente finita.
In città sono 51 nuovi casi negli ultimi due giorni. Giovedì e venerdì scorsi erano stati 67 con un calo che prosegue, ma ovviamente rallenta visto che la curva in pochissimo tempo è precipitata.

Il calo della diffusione ha iniziato una fase di frenata che proseguirà. Il covid insomma non se ne andrà ed occorrerà conviverci come è accaduto nelle altre nazioni. Nella vicina Svizzera è diventato un ricordo. Ieri in terra elvetica c’è stato il “Freedom Day”: non sono più obbligatori Green pass e mascherine per entrare in negozi, ristoranti, cinema, teatri, strutture aperte al pubblico, parrucchieri e manifestazioni.
Fino a fine marzo ci sarà soltanto l’obbligo della mascherina sui trasporti pubblici e nelle strutture sanitarie e l’isolamento per almeno 5 giorni per chi risulta positivo.

Intanto in Lombardia continuano a diminuire i ricoverati nelle terapie intensive (-3) e nei reparti (-126). A fronte di 71.286 tamponi effettuati, sono 5.413 i nuovi positivi (7,5%)