Si apre al “Venegoni Marazzini” la settimana dedicata alle donne

21 novembre 2021 | 15:33
Share0
Si apre al “Venegoni Marazzini” la settimana dedicata alle donne

Sabato sera inaugurata la mostra fotografica ”Women libere di essere”.

PARABIAGO (MI) – Si è svolta sabato sera l’inaugurazione della mostra “Women libere di essere” del fotografo AngeloCucchi, primo evento della settimana dedicata alle donne che si svolge presso la sala polivalente del campo sportivo “Venegoni Marazzini” di Parabiago organizzata da RugbyParabiago, RugbyParabiagoCares e i Comitati Soci Coop di Parabiago-Busto Garolfo-Arconate-Casorezzo-Arluno e Villa Cortese-Cantalupo-Cerro maggiore e Legnano.

Eventi

Presenti per un dibattito sul tema della violenza sulle donne alcune importanti Amministratrici del nostro territorio: SaraBettinelli, Sindaco di Inveruno, SusannaBiondi, Sindaco di BustoGarolfo, GaetanaGiambruno, Responsabile del settore Servizi Sociali del Comune di CerroMaggiore, capofila della rete Anti violenza Ticino Olona e AntonellaManfrin, responsabile del Filo Rosa Auser di Legnano. Ha fatto gli onori di casa il Sindaco di Parabiago RaffaeleCucchi.

Eventi

La serata è stata condotta da LauraDefendi, giornalista di RadioPunto, con competenza e profonda conoscenza delle realtà del territorio. Una serata all’insegna delle donne, per sottolineare come la violenza fisica, psicologica ed economica di genere debba essere contrastata con ogni mezzo e di come funzionano le reti di sostegno sul nostro territorio. E l’inaugurazione di una mostra fotografica che racconta di donne che ce l’hanno fatta, libere di essere ciò che hanno desiderato essere. La mostra resterà aperta tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 21, fino al prossimo venerdì.

Un grazie da parte degli organizzatori della serata va ai Comuni che hanno patrocinato l’evento: Arconate, Arluno, BustoGarolfo, Canegrate, Casorezzo, Inveruno, Legnano, Nerviano, Parabiago e SanVittoreOlona.

Eventi

A proseguire negli eventi organizzati al “Venegoni Marazzini“, nel pomeriggio di domenica le ragazze delle Mastine Rugby Parabiago hanno incontrato la compagine del Calvisano per una giornata di rugby tutta al femminile. Le squadre impegnate sono scese in campo con una fascia rossa al polso, a simboleggiare l’adesione della Federazione Italiana Rugby e dell’intera comunità rugbistica del nostro Paese alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del prossimo 25 novembre e il rifiuto di qualsiasi forma di violenza di genere. Il risultato ha arriso alle ragazze di Parabiago che con una prestazione superlativa hanno superato le avversarie del Calvisano per 48-0.

Eventi

Il prossimo appuntamento sarà quello del 26 novembre, quando a partire dalle ore 21 si parlerà all’emergenza in Afghanistan e in particolar modo della situazione della donna con le testimonianze di LucaRadaelli, Responsabile Afghanistan di Emergency, un esponente della Cooperativa Intrecci e altri ospiti di rilievo. La serata si chiuderà con la proiezione del film di animazione “I racconti di Parvana”, candidato al Premio Oscar come Miglior Film di Animazione.