
Due rigori parati, uno per parte, hanno caratterizzato la gara contro il Crema
CREMA (CR) – Vittoria del Legnano al “Voltini” di Crema grazie ad una rete in apertura di ripresa di Beretta, in una partita che ha visto i due portieri in evidenza, con un rigore parato a testa. I lilla hanno sofferto nel finale di gara, con la squadra di casa che ha fatto dimenticare di essere con un giocatore in meno e che ha stretto, per altro inutilmente, d’assedio la porta di Tamma, che alla fine merita la palma di miglior giocatore legnanese dell’incontro.

E’ il Legnano a creare la prima occasione interessante con Di Lerna dopo quattro minuti che entra in area dalla sinistra e tira in porta, ma Ziglioli respinge. Sugli sviluppi arriva il primo corner, ma il tiro dalla bandierina di Beretta finisce direttamente nelle mani del portiere di casa.
Al 9′ azione sulla sinistra di Ronzoni che entra in area dribblando tre avversari e serve in centro Bingo che manda la palla alta sopra la traversa. Sulla ripartenza Ferretti arriva in contropiede in area lilla e viene affrontato da un difensore lilla, finendo a terra: il Crema chiede il rigore, ma il Signor Striamo fa cenno di continuare.
Al quarto d’ora Ronzoni, lasciato solo sulla sinistra, dal limite dell’area indirizza in porta un tiro molto forte ma troppo centrale e Ziglioli blocca. Al 19′ contropiede del Legnano con Beretta che lancia in profondità Gasparri, l’attaccante lilla entra in area e viene messo a terra da Bertelli: rosso per il giocatore del Crema e rigore per la squadra di Mister Sgrò. Sul dischetto va Ravasi ma il suo tiro è centrale e Ziglioli respinge.

Mister Bellinzaghi è costretto dall’espulsione del suo difensore alla sua prima sostituzione, togliendo Cocci ed inserendo il giovane Viviani. Bella azione insistita del Legnano al 29′, nata da un errore a centrocampo del Crema e terminata da un tiro di Ravasi alto sopra la traversa.
Il primo tempo si chiude senza ulteriori emozioni, con un Legnano che non sembra saper approfittare del vantaggio di avere un uomo un più in campo.
Luci artificiali accese all’inizio della ripresa, quando Mister Sgrò opera il suo primo cambio, inserendo Caradonna al posto di Moracchioli, ammonito nel finale di primo tempo. Passano solo quattro minuti e Gasparri fa partire dalla sinistra un preciso assist all’indirizzo di Beretta che di prima manda alle spalle di Ziglioli per il vantaggio lilla.

Si arriva al 55′ quando Ruffini entra in contatto in area con Gasparri e per l’arbitro forse un po’ troppo generosamente è rigore, tra le vibrate proteste del giocatore lilla. Ferretti si porta sul dischetto ma il suo tiro è deviato da Tamma che manda la palla a fil di palo, salvando il risultato.
Il Legnano intorno alla mezz’ora della ripresa cerca il gol del raddoppio, ma la difesa del Crema è sempre molto attenta e le azioni sfumano senza nessun pericolo per la porta di Ziglioli.
Con il passare dei minuti è il Crema a farsi più volte pericoloso ed il Legnano appare in sofferenza. Al 73′ occasione per i padroni di casa per pareggiare con Rinaldini, ma Tamma con un po’ di difficoltà riesce ad intervenire. Ancora Crema in evidenza due minuti dopo con Valenti che gira in porta costringendo Tamma ad una parata miracolosa con palla che finisce in corner. All’80 Ferretti calcia una punizione da posizione centrale da fuori area, ma il suo tiro è alto sopra la traversa. Lo stesso Ferretti è impreciso al 82′ quando manda la palla sull’esterno della rete da ottima posizione.
I lilla si fanno vedere al 85′ in avanti con Barazzetta ma il suo tiro viene deviato da un difensore di casa e la palla finisce in corner sfiorando il palo. Ancora una punizione di Ferretti da buona posizione, ma la barriera lilla respinge. Subito dopo arrivano due corner di fila: nel primo Tamma salva in tuffo, nel secondo la difesa lilla con un po’ di affanno libera. In pieno recupero ancora Tamma sugli scudi, con una grande parata su un calcio di punizione insidioso di Rinaldini.
Crema – Legnano 0-1 (0-0)
Gol: 49′ Beretta (L)
Crema: Ziglioli, Bertelli, Stanzione, Erman, Ruffini, Forni, Cocci (22′ Viviani), Bignami, Ferretti, Poledri, Rinaldini.
In panchina; Pennesi, Siciliano, Costabile, Mandelli, Beleqi, Bassoli, Ruscitto, Valenti.
Allenatore: Bellinzaghi.
Legnano: Tamma, Bertonelli, Moracchioli (46′ Caradonna), Bini, Bettoni, Di Lernia (81′ Barbui), Beretta (64′ Confalonieri), Bingo (59′ Barazzetta), Ravasi, Ronzoni, Gasparri.
In panchina: Russo, Barbui, Robbiati, Bertoli, Gambino, Grosso.
Allenatore: Sgrò:
Arbitro: Striamo di Salerno.
Ammoniti: Moracchioli (L), Stanzione (C).
Espulsi: 19′ Bertelli per fallo in area.
Recupero: 1′ p.t. – 4′ s.t.
Note: Ravasi sbaglia un rigore per il Legnano al 20′. Tamma para un rigore a Ferretti al 55′.