Coppa Agostoni 2021, il percorso, gli orari, le squadre e la diretta TV

La guida completa della 74esima edizione della corsa ciclistica brianzola che chiude il Trittico Lombardo
LISSONE (MB) – Lunedì la 74esima edizione della Coppa Ugo Agostoni – Giro delle Brianze, organizzata dallo Sport Club Mobili Lissone, chiuderà il Trittico Lombardo 2021, dopo la CoppaBernocchi di lunedì scorso e la Tre Valli Varesine del giorno successivo. Come per le altre due gare lombarde, l’Agostoni torna dopo un anno di assenza a causa della pandemia, che ha costretto gli organizzatori lissonesi, legnanesi e varesini a mettere in campo, nel 2020, un’unica gara, il Grande Trittico Lombardo.

Il percorso
Partenza alle 12.15 da via Catalani a Lissone, il traguardo dopo 180 chilometri sempre a Lissone circa quattro ore e mezza dopo, tra le 16.20 e le 16.35, in via Matteotti. Dopo la partenza, un primo circuito di 37,5 chilometri che riporterà i ciclisti a Lissone, quindi un tratto interlocutorio di 23,5 chilometri di salita, dolce ma continua, verso il cuore della corsa, i quattro giri del Circuito del Lissolo, di 24 chilometri, con le asperità di Sirtori (lunga 1,4 chilometri, ha un dislivello di 89 metri con una pendenza media del 6,1%), ColleBrianza (4 chilometri, per un dislivello di 228 metri con pendenza media del 5,7% e punte massime del 12% nei primi 1.200 metri)e appunto Lissolo (1,6 chilometri, con un dislivello di 142 metri, pendenza media dell’8,7% con punte massime del 15% nel tratto dopo il Monastero di Bernaga), un saliscendi secco che porta il dislivello complessivo a 1.836 metri e richiede cuore, testa e agilità, prima del traguardo cittadino che ama le ruote veloci. Ultimi 5 chilometri totalmente in pianura, con tre curve soltanto, ma in grado di spezzare l’eventuale gruppo. Ultimo chilometro completamente rettilineo.

L’altimetria

Gli orari di passaggio


Le squadre iscritte ed i principali corridori al via
Al via 17 formazioni di 7 corridori ciascuna: 6 UCI World Teams (Movistar, Astana-Premier Tech, Cofidis Solutions Credits, Israel Start-Up Nation, UAE Team Emirates, Intermarche-Wanty Gobert Materiaux), 6 UCI Pro Teams, 4 UCI Continental Teams e la Nazionale italiana di ciclismo. Mai prima d’ora tanti ciclisti di tale caratura: ChrisFroome (4 Tour de France, 1 Giro d’Italia, 2 Vuelta a Epaña, alla sua prima partecipazione all’Agostoni), MatteoTrentin, il vincitore della Coppa Agostoni 2018 Gianni Moscon con la maglia della Nazionale, forse il campione del mondo AlejandroValverde e certamente AlexeyLutsenko, AlexsandrVlasov, AlexsandrRiabushenko, Guillaume Martin, LorenzoFortunato, HectorCarretero, AlessandroDeMarchi, DarioCataldo, MaximilianoRicheze, JanPolanc e RuiCosta.

La corsa in televisione
Diretta su Rai Sport +HD dalle 15.00 alle 16.30.
L’Albo d’Oro
