Si tuffa nell’Olona a Parabiago per festeggiare il ferragosto

La provocazione di Carlo Carugo
PARABIAGO – “Senza fare chilometri per recarmi al mare o andare in una piscina sono riuscito a fare il mio bagno di Ferragosto, come facevano mio padre e mio nonno”.

Il parabiaghese Carlo Carugo ha festeggiato così, come da tradizione, il ferragosto facendo un bagno nel fiume Olona.

“Per 350 giorni l’anno il fiume Olona, nella mia zona davanti casa, che va dal ponte di San Lorenzo in via Filarete al ponte di Parabiago in via Marconi, a valle del depuratore di Canegrate, se non piove e quasi paragonabile ad una cloaca. Per gli alti 15 giorni a cavallo di Ferragosto il fiume assume il suo naturale stato, cioè quello che dovrebbe essere un fiume, acqua limpida e inodore, ed è per questo che tutti i ferragosto mi viene la voglia di farci un tuffo. Tempo permettendo anche quest’anno mi è andata bene, complici le piene dei giorni scorsi che hanno ripulito il fiume e la bella giornata di ferragosto, cosi senza fare chilometri per recarmi al mare o andare in una piscina sono riuscito a fare il mio bagno di Ferragosto, come facevano mio padre e mio nonno”.

Morale, pensate cosa potrebbero essere i paesi toccati dall’Olona se per qualche giorno in più il fiume avesse le sue naturali sembianze.
