Tre “piccole rane” al raduno della Nazionale

Tre giovani atleti legnanesi impegnati nell’Evaluation Camp della Nazionale Italiana Under 15 ed Under 17 di Flag Football
TORINO – Tre giovani atleti dei FrogsLegnano impegnati venerdì 2 e sabato 3 aprile nell’Evaluation Camp della Nazionale Italiana Under 15 ed Under 17 di FlagFootball, la versione “giovanile” del Football Americano.
Si tratta degli Under 15 LucaFiore, GaiaCiotti e ChiaraFumarola, che accompagnati dal Vice-Presidente neroargento MatteoGuarneri e dal loro Coach GiovanniFumarola, hanno tenuto un’intensa “due giorni” sul campo del Camplus Bernini, la nuova residenza universitaria nei pressi del Politecnico di Torino.
Lo scopo del Camp, che ha visto la partecipazione di una sessantina di ragazzi ed una quindicina di ragazze provenienti da ogni parte d’Italia, è quello di selezionare le atlete e gli atleti che prenderanno parte al prossimo Campionato Europeo di Flag Football Under 15, in programma a settembre proprio in Italia.
Un’esperienza importante per le tre “piccole Rane” legnanesi, come ci conferma il giovane LucaFiore: “Due giornate faticose ma molto belle. E’ stata un’occasione per divertirci, per stare insieme facendo sport e per confrontarci anche con ragazzi più grandi, conoscendo i coach della Nazionale“.
“Gli atleti di Football Americano sono in questo particolare momento tra i più fortunati – sottolinea MatteoGuarneri, Vice-Presidente dei Frogs – perchè a loro è data la possibilità di allenarsi, seppur nel pieno rispetto di tutti i protocolli di sicurezza. Sarebbe bello però tornare a far vivere tutti gli sport, perchè i nostri giovani hanno bisogno di una valvola di sfogo, sia a livello fisico che psicologico. Lo Sport, qualunque esso sia, permette di stare all’aperto, di stancarsi e non di rimanere davanti ad uno schermo, risultando l’arma più potente anti Covid.”
Il Camp è stato anche l’occasione per incontrare due vecchie conoscenze delle Rane legnanesi, il fisioterapista StefanoDellaFoglia (entrato nello staff tecnico dei Frogs nel lontano 1981) ed il tecnico SilvioGarzonio, oggi membro dello staff della Nazionale di Flag Football, che vediamo nella foto insieme ai ragazzi ed ai dirigenti legnanesi.