
Il Sindaco Cecchin: “Vogliamo dimostrare che si può praticare lo sport in condizioni di sicurezza”
SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) – Mancano dieci giorni al via della 64° edizione Campaccio Cross Country World Athletics Permit, che sabato 20 e domenica 21 marzo andrà in scena sul tradizionale percorso intorno allo Stadio “Angelo Alberti” di San Giorgio su Legnano.
Un’edizione, quella 2021, che l’epidemia ha costretto ad un rinvio dalla altrettanto tradizionale data del 6 gennaio e che si terrà eccezionalmente in due giornate di gare, in modo da spalmare su più orari e giorni le gare in programma per le diverse categorie. Il sabato pomeriggio dalle 14 come annunciato sarà il turno per gli adulti delle categorie SeniorMaster, mentre la domenica dalle 11.30 si succederanno le varie categorie giovanili e le attese e blasonate gare internazionali, sia al maschile che al femminile.

Inconsueta è stata anche la conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta in modalità “online” e che ha visto la partecipazione del Sindaco di San Giorgio su Legnano Walter Cecchin, del Vicesindaco e Assessore allo Sport ClaudioRuggeri, del Sindaco di San Vittore Olona DanielaRossi, Primo Cittadino del Comune sede della Cinque Mulini, del Presidente dell’Us Sangiorgese ClaudioPastori, del Presidente Fidal Lombardia GianniMauri e la Professoressa ElenaOsnaghi, Preside della Scuola media statale “Ungaretti” insieme allo studente MassimoQuaglia. Presenti anche Aurelio, Daniele e Gianluigi Bertelli, proprietari di Ltc Group, sponsor dell’Us Sangiorgese fin dalla prima edizione del 1957. E’ arrivato anche il saluto di FedericoVeneroni di Rv Distribution per il nuovo partner tecnico Luanvi che insieme a Tornado Sport rappresentano due grandi novità di questa edizione.

“E’ certamente una edizione speciale, il Campaccio non si è mai svolto in primavera e con queste limitazioni – ha detto il Sindaco WalterCecchin – ma abbiamo fatto di tutto per organizzarlo perché vogliamo dimostrare che si può praticare lo sport in condizioni di sicurezza. E’ encomiabile l’impegno di concerto di tutti: Comune, organizzatori e sponsor, teso a dare continuità ad una manifestazione mai interrotta nella storia. Anche se gli atleti correranno con uno spirito diverso è importante dimostrare loro che siamo al loro fianco, specialmente vicini ai ragazzi che abbiamo coinvolto, come di consueto, attraverso le scuole. Invito tutti a seguire la manifestazione in diretta Tv su RaiSport“.
“Sarà un Campaccio di primavera che porterà speranza agli atleti a cui chiediamo di rappresentare in gara anche quelli che non possono partecipare – sono state le parole del vice sindaco ClaudioRuggeri – Ci auguriamo che il Campaccio segni anche il ritorno a scuola“.

Il Presidente Us Sangiorgese ClaudioPastori ha sottolineato la collaborazione del vicino Comune di San Vittore Olona nell’organizzazione della gara: “Abbiamo organizzato questa gara anche grazie al fondamentale aiuto del Comune di San Giorgio su Legnano, ma anche grazie agli ottimi rapporti con il Comune di San Vittore Olona e l’organizzazione della Cinque Mulini. Il Campaccio non poteva mancare perché è importante coltivare lo sport per il bene dei giovani. Sono contento che il Campaccio sia in piedi, questa conferenza è un segnale concreto di reazione al periodo“.
“Non riuscivo a credere che il Campaccio si sarebbe svolto, ne sono davvero contenta perché lo sport è importante per l’unione e la socializzazione che non abbiamo a causa del COVID – ha commentato la Preside ElenaOsnaghi – Spero che questo sia il primo passo per fare tornare anche a scuola tutti i ragazzi, ne hanno bisogno“.
Per il Presidente Fidal Lombardia GianniMauri “il Campaccio è un atto d’amore e noi come FIDAL Lombardia siamo vicini a tutti gli eventi che si sono svolti e che si svolgeranno. Il mio pensiero va ai 70 volontari senza i quali non potrebbe svolgersi la gara e a Sergio Meraviglia, un faro per tanti di noi, organizzatore per tanti decenni del Campaccio“.
Per rispettare tutti i protocolli anti-covid saranno messe in atto tutta una serie di accortezze, come per esempio l’accesso all’impianto un’ora prima della propria gara, mentre ci si potrà presentare alla ‘call room’ in area partenza per ogni categoria e competizione circa dieci-quindici minuti prima del via. Inoltre gli accessi saranno consentiti previa misurazione della temperatura, controllo del corretto uso della mascherina, acquisizione di autocertificazione ‘Covid Free’, sanificazione delle mani con apposito gel igienizzante. Ad atleti ed accreditati sarà attribuito un braccialetto di diverso colore che varrà come titolo di accesso e permanenza in campo.
L’edizione 2021 sarà, come sempre, una competizione di elevato tasso tecnico, come ha sottolineato MarcelloMagnani, direttore tecnico del Campaccio: “Ospite speciale sarà Marcell Jacobs, il nuovo campione europeo sui 60 metri a Torun con il record italiano di 6″47, sarà il nostro uomo immagine e viene a tifare il compagno di squadra delle Fiamme Oro Eyob Faniel. In generale è stato complicato trovare atleti stranieri – ha detto Magnani – In questo periodo è davvero difficile viaggiare, sono anche stati annullati i mondiali di cross e per tanti dunque la corsa campestre non era più nei loro obiettivi. Siamo però contenti, il risultato che abbiamo ottenuto è davvero molto buono, il Campaccio sarà come sempre una grande gara“.

Presente a sui campi di San Giorgio anche il vincitore dell’edizione 2020, l’etiope MogosTuemay, l’etiope grande specialista proprio sulla distanza dei 10000 metri. A sfidarlo l’azzurro portacolori EyobFaniel, fresco primatista italiano di mezza maratona con 1h00’07” che ha nel mirino la maratona alle Olimpiadi di Tokyo tra pochi mesi. Altri nomi di prestigio in campo maschile sono quelli degli ugandesi JakobKiplimo ed OscarChelimo, il primo campione mondiale di mezza maratona e vicecampione mondiale di cross, il secondo giovanissimo vincitore lo scorso 31 dicembre nei 5 km della BoClassic. Altri nomi in start list il britannico RossMillington, l’ugandese JoelAyeko campione mondiale di corsa in montagna nel 2017 e diversi azzurri che hanno fatto già tanto parlare di sé come YohanesChiappinelli, CesareMaestri, FrancescoPuppi e YassineBouih.

In campo femminile la gara vedrà alla partenza la bahreinita WinfredYavi, primatista mondiale dei 2000 siepi indoor con 5’45″09, record stabilito solo un mese fa nel meeting di Lievin, la keniana LilianRengeruk, bronzo nel cross mondiale del 2017 e prima proprio al Campaccio nel 2018 e l’etiope GemechuTsehai, sesta ai mondiali di cross lungo nel 2019. Presenti anche le azzurre NadiaBattocletti, sesta lo scorso anno e vincitrice di due medaglie d’oro al Campionato Europeo di Cross Junior, LudovicaCavalli e MartinaMerlo.
Nei prossimi giorni vi daremo maggiori dettagli sugli orari delle gare in programma.
(Foto Giancarlo Colombo – Campaccio)