
Un libro, una mostra e delle serate nei cortili della sua città nel programma degli eventi
LEGNANO – Nel 2021 Legnano celebrerà i 100 anni dalla nascita di Felice Musazzi, attore dialettale, autore, regista e fondatore della Compagnia dei Legnanesi.
Per onorare nel migliore dei modi questa importante ricorrenza, la famiglia del grande attore legnanese ha riunito un gruppo di persone a lui particolarmente legate dando vita ad un Comitato che già da tempo è al lavoro per curare l’organizzazione di una ricca serie d’iniziative culturali.
“Il programma di questo centenario – annunciano i componenti del Comitato – è stato pensato con un’attenzione particolare a tutti coloro che non hanno avuto modo di conoscere direttamente Felice Musazzi: la storia della sua “storia”, usando come testimonianze le parole, le fotografie, gli audiovisivi, la riproposta dei suoi spettacoli, l’edito e l’inedito raccolti in un ciclo di eventi.
Il progetto si prefigge un duplice scopo: da una parte, quello di restituire una nuova conoscenza di Felice Musazzi e del suo tempo, importante protagonista della vita culturale di Legnano e non solo. Di fornire, cioè, un approfondimento dell’avventura umana e professionale di un uomo che ha dedicato con passione e profonda dedizione la propria vita alla diffusione delle tradizioni locali. Dall’altra, quello di recuperare il valore del passato, sia a livello linguistico che culturale e di tutto quel patrimonio che ha costituito la base della vita sociale lombarda, dal dopoguerra ad oggi e che rappresenta, al tempo stesso, la premessa per la comprensione della nostra identità contemporanea.”

Tre i punti fondanti del progetto. Il primo riguarda la pubblicazione di un volume che, attraverso documenti e immagini in gran parte inediti, descrive la figura di Musazzi in quanto genio culturale e artistico che ha saputo, con talento naturale, affermarsi nel teatro italiano come autore, regista e attore.
Sarà poi aperta una mostra interattiva con immagini, filmati e documenti per ricostruire le tappe del suo percorso di vita, seguita da tre serate, che avranno sede nei cortili e in diverse zone della città, con performances tratte dai testi di sua produzione e riferimenti alla sua vita.
“Le celebrazioni del Centenario – ricorsa AlessandraMusazzi, Presidente del Comitato – hanno ottenuto il Patrocinio del Comune di Legnano sin dalla costituzione del Comitato promotore. Si ringraziano anticipatamente tutti coloro (enti, associazioni, persone singole) che hanno già offerto la propria disponibilità a collaborare a questo importate appuntamento cittadino.
A breve sarà disponibile il sito ufficiale del centenario (www.musazzi100.it), che riporterà il calendario completo degli eventi.”
Oltre ad AlessandraMusazzi, il Comitato è composto da LuciaMusazzi, FrancescaGiudici, MauroChini, GabriellaNebuloni, RobertoClerici e CristinaMasetti.