Versus Legnano, le arti marziali per combattere il bullismo
Il Maestro Guido Colombo dopo la tragedia di Colleferro: “Quegli individui sono delle eccezioni e non la regola nelle palestre di arti marziali”
LEGNANO – Pur tra mille difficoltà lo sport italiano, a tutti i livelli, sta ricominciando. E da lunedì 14 settembre ha ripreso le sue attività anche la più nota palestra di Arti Marziali e Sport da Combattimento del legnanese. Stiamo parlando ovviamente della Versus, la società che da ormai 17 anni nella palestra “Carducci” di Via Giusti 1 a Legnano prepara agonisti ed amatori in varie discipline.
Nata infatti come scuola di KaliFilippino, Jeet Kune Do e difesa personale, la compagine capitanata dal Maestro GuidoColombo, grazie anche all’ingresso di altri tecnici, è oggi infatti in grado di tenere corsi anche di molte altre discipline, sia sportive sia tradizionali, come TaiChi, KungFu, karatee judo per bambini,Capoeira, krav maga, BrazilianJiuJitsu, MMA, Thai e Kickboxing.
In particolare la Versus è stata la prima palestra a proporre a Legnano corsi di sport da ring come la thai e la Kickboxing e di MMA (Arti Marziali Miste), sport nei quali ad oggi resta l’unica società cittadina ad aver ottenuto risultati in campo nazionale ed internazionale.
Anche la stagione sportiva 2019/20, pur forzatamente conclusasi a febbraio causa pandemia, ha visto arrivare un nuovo trofeo in bacheca. Il giovanissimo GabrieleNeri si è infatti riconfermato per il secondo anno consecutivo campione nazionale juniores di lotta grappling.
Nella stagione agonistica che si spera possa prendere il via in autunno combatterà al fianco di FrancescoScaccianoce (plurimedagliato, anche a livello internazionale, nelle MMA e nel grappling), GrazianoPacifico (varie volte sul podio ai campionati italiani di scherma di bastone e coltello), AndreaGuarino (MMA e Grappling), NicolasCastellotti e PinoTesone nella thai e kickboxing.
Inevitabile di questi tempi una domanda al Maestro Colombo sui tragici fatti di Colleferro e lui ci risponde così: “Come molti campioni hanno giustamente ricordato nei giorni scorsi sui media quegli individui sono delle eccezioni e non la regola nelle palestre di MMA ed arti marziali. Potrei fare un elenco lunghissimo di gesti nobili compiuti da atleti delle nostre discipline ma mi limiterò a citare due atti d’eroismo avvenuti ad inizio agosto proprio in Italia: a Spotorno in Liguria dove un atleta di MMA, Caio Capelli, ha disarmato un folle che puntava un fucile contro un gruppo di persone davanti ad un bar; nel Casertano dove il Maestro di MMA Francesco di Chiara ha bloccato due ladri che scappavano dopo un furto. E non era la prima volta per Di Chiara. Nel 2017 infatti aveva salvato una donna incinta da una aggressione.”
“Nel nostro caso poi tengo a sottolineare che da anni operiamo nel sociale con progetti di avviamento allo sport nelle scuole cittadine o, l’anno scorso, col progetto difesa donna patrocinato dal Comune di Legnano e con la
realizzazione di un video spot contro il bullismo”, conclude GuidoColombo.
Per informazioni sulle attività dalla Versus si può contattare il numero 339-3670263 oppure scrivere
a info@ssversus.com o consultare il portale www.team-versus.com