Inchiesta sul vecchio ospedale di Legnano questa sera su Italia 1
LEGNANO – Luigi Pelazza questa sera nel programma Le Iene, dalle 21.10 su Italia 1 parlerà dell’emergenza coronavirus in Lombardia.
Fra le varie questioni affrontate dal programma anche l’ex ospedale civile di Legnano, un ospedale dismesso dieci anni fa, a meno di 15 minuti dalla nuovissima struttura di terapia intensiva voluta da Regione Lombardia in Fiera.
“Se molti dei pazienti che uscivano dagli ospedali fossero stati portati subito a Legnano invece che nelle case di riposo, si sarebbero potute risparmiare vite umane?” spiega Pelazza.
Luigi Pelazza visita la struttura che secondo l’assessore al Welfare della regione Lombardia Giulio Gallera non sarebbe stata pronta prima di 6-12 mesi.
Peccato però che, a quanto avrebbe scoperto Luigi Pelazza, la relazione ricevuta da Gallera facesse riferimento solo a una parte dell’ex ospedale di Legnano dimenticandone un’altra già in parte o del tutto agibile, potenzialmente idonea e pronta dopo i dovuti interventi.
La Iena decide allora di andare a chiedere spiegazioni al governatore lombardo Attilio Fontana, che risponde: “Non sapevo di questi ambienti. Quelle trenta camere che lei mi ha fatto vedere, mi era stato detto che non era possibile utilizzarle. Forse avrei usato soltanto quelle”.