
All’antivigilia del Natale del 1984 il Legnano subì una rete da un sedicenne destinato a diventare una stella: Roberto Baggio
LEGNANO – Stagione 1984/1985: allo stadio “Romeo Menti” di Vicenza è la ventiquattresima giornata, l’antivigilia di Natale dell’84, valida per il Campionato di Serie C.
A guidare il Legnano è Mister AndreaValdinoci e i Lilla passano in vantaggio con ErnestinoRamella, già in rete al 6′ del primo tempo, dopo che in quel campionato è andato a segno al “Mazza” di Ferrara contro la Spal nella seconda giornata, pareggiando il vantaggio iniziale dei ferraresi e ci ha fatto vincere a Livorno e poi anche in casa contro la Rondinella.
Un vantaggio che per il Legnano dura fino al 60′ perchè a quel punto a rimettere a posto le cose per il LanerossiVicenza ci pensa un ragazzino che proprio in quella stagione è stato inserito nella rosa della prima squadra del proprio Allenatore BrunoGiorgi: magro e con una cascata di ricci, ma con un tocco di palla e un dribbling che già l’hanno fatto notare a più di un osservatore, RobertoBaggio che in quella partita ha appena 16 anni.
Nella foto in alto per gentile concessione di Mister Ramella, la rosa del Legnano di quella stagione: foto scattata una settimana prima che Ernestino (il primo seduto a destra)fu costretto a fare i conti con l’infortunio della rottura dei legamenti. Il suo fiuto per il gol e la grinta in area è rimasta nel cuore dei tifosi legnanesi.
Qui sotto invece il giovannissimo RobertoBaggio in una foto scattata con la maglia del LanerossiVicenza nel 1984/85.
