Solidarietà |
Cronaca
/

Emergenza coronavirus, Ellwangen e Langres esprimono il loro sostegno ad Abbiategrasso

20 aprile 2020 | 10:00
Share0
Emergenza coronavirus, Ellwangen e Langres esprimono il loro sostegno ad Abbiategrasso

Le città gemellate si attivano in questo momento di difficoltà

ABBIATEGRASSO (MI) – Le città gemellate con Abbiategrasso, la francese Langre e la tedesca Ellwangen, sono scese in campo per dare un segno di solidarietà al comune milanese, in piena emergenza coronavirus. A renderlo noto è RobertoAlbetti, assessore delegato ai rapporti con le Città gemellate: “Voglio rendere pubblica la dimostrazione di solidarietà ricevuta dai Sindaci delle città di Ellwangen, Michael Dambacher e Volker Grab, e di Langres, Sophie Delong, in questo periodo di particolare sofferenza per Abbiategrasso. Abbiamo infatti ricevuto in questi giorni da parte loro alcune lettere dove esprimono la loro amicizia, che si è andata sempre più rafforzando in questi ultimi anni. E’ sicuramente commovente ricevere le loro attenzioni, una solidarietà che supera ogni aspettativa personale.”

Importante il sostegno della cittadina tedesca di Ellwangen, 25.207 abitanti, nel land del Baden-Württemberg, il cui Sindaco Michael Dambacher ha lanciato un invito ai suoi concittadini per una raccolta fondi, come spiega ancora Roberto Albetti: “Il Sindaco Dambacher ha proposto al Consiglio Comunale di devolvere la cifra di 2.500 euro a favore della nostra Associazione Emergenza e Solidarietà, che sta intensamente operando in città, coordinata dal presidente Alberto Gornati, da Valter Bertani e da tutti i volontari. Inoltre, ulteriori 1.000 euro saranno, sempre grazie al Consiglio Comunale di Ellwangen, devoluti alla Caritas Ambrosiana, tramite i contatti del Partito Democratico. E’ indubbio che, di fronte a queste dimostrazioni di solidarietà, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale e di tutti i cittadini sentiamo il dovere di esprimere il più sentito ringraziamento.”

Queste le lettere giunte all’Amministrazione Comunale di Abbiategrasso dai due comuni gemellati.

Cari amici di Abbiategrasso, onorevole Cesare Nai, onorevole assessore Albetti,
ogni giorno guardiamo alla situazione che continua a deteriorarsi nella regione Lombardia. Penso ogni giorni a Abbiategrasso. Abbiamo visto in internet che la situazione a Abbiategrasso è grave ma non nella misura della situazione a Bergamo o altrove. Ogni persona malata o morta è un dramma umano che produce situazioni disumane. E tragico per le famiglie e la Città. So che Abbiategrasso ci sono 5 morti e molti malati. A Langres abbiamo solamente un morto e diversi malati. La situazione è ancora sotto controllo. La settimana scorsa, a me niente sarebbe piaciuto di più che accogliere il primo scambio tra scolaresche di Abbiategrasso e del Liceo Diderot! E stato soppresso. E’ un peccato.
Non ho scritto prima perchè sono stata occupata con le elezioni comunali. Il primo turno si è svolto il 15 marzo. La mia lista é in seconda posizione con solamente il 45% dei voti espressi. Non abbiamo fatto il secondo turno ieri. Non sappiamo quando avrà luogo. Secondo la legge, non può essere differito di oltre tre mesi dalla data del primo turno, altrimenti le elezioni sono annullate. Non sappiamo quale sarà la decisione del governo.
In questo momento, a Langres e in Francia, tutto é chiuso e tutti o quasi tutti devono restare a casa.
Auguro a lei molta energia e buona fortuna per il controllo del coronavirus.
Sua collega e amica,
Sophie Delong, Sindaco di Langres

Gemellaggio Abbiategrasso Langres EllwangenUna veduta di Langres

Caro Cesare Nai, caro Roberto Albetti, caro Valter Bertani,
Gli effetti della pandemia del coronavirus stanno assumendo forme sempre più drammatiche in Germania e specialmente nella nostra area del Baden-Württemberg. Il numero dei contagiati aumenta quotidianamente in modo impressionante e tutti facciamo del nostro meglio per rallentare la diffusione del virus. Le misure prese dal nostro Governo hanno duramente colpito i nostri Cittadini limitandogli la loro libertà personale in modo significativo.
Siamo molto attenti anche alla tragica situazione italiana. Siamo sgomenti e sbalorditi da questo quotidiano e inarrestabile sviluppo del virus. Vogliamo comunicarvi che a voi sono rivolti i nostri quotidiani pensieri di solidarietà, oltre che ai cittadini della nostra Città gemella di Abbiategrasso.
Vi auguriamo molta forza per affrontare le prossime settimane. Che tutti possiamo sopravvivere alla sfida con questa grande crisi sia ad Abbiategrasso che a Langres e ad Ellwangen. Lunga vita alla nostra amicizia in un momento così tragico!
Auguro tutto il meglio ai Cittadini di Abbiategrasso, a voi ed alle vostre famiglie.
Con il senso di un legame amichevole
Oberbürgermeister Michael Dambacher
BürgermeisterVolker Grab

Gemellaggio Abbiategrasso Langres EllwangenUna veduta di Ellwangen