Coronavirus |
Cronaca
/

Test in meno di un’ora per il Codiv-19

20 marzo 2020 | 09:47
Share0
Test in meno di un’ora per il Codiv-19

Il kit è in grado di fornire una risposta rapida e semplice per la rilevazione della sindrome respiratoria acuta in meno di un’ora

MILANO –  DiaSorin Molecular LLC, una divisione di DiaSorin S.p.A.,  annuncia di aver ricevuto dalla Food and Drug Administration (FDA)
l’autorizzazione all’uso di emergenza (EUA) per il test Simplexa TM COVID-19 Direct Kit.

Il kit è in grado di fornire una risposta rapida e semplice per la rilevazione della sindrome respiratoria acuta causata dal Coronavirus 2 (SARS-CoV-2), il virus che causa il COVID-19, direttamente dai tamponi rinofaringei.

Il Simplexa COVID-19 Direct Kit è progettato per l’uso sullo strumento LIAISON® MDX e può essere implementato nei laboratori diagnostici ospedalieri, evitando la necessità di inviare il campione da analizzare ad altri centri di riferimento esterni, consentendo così l’esecuzione del test nel luogo in cui si trova il paziente.

Il kit è composto da una miscela di reagenti pronta per l’uso, da utilizzare direttamente sullo strumento LIAISON® MDX, non necessita della procedura tradizionale di estrazione degli acidi nucleici e consente un rilevamento rapido, in poco più di un’ora rispetto alle 7
ore richieste attualmente dalle tecnologie tradizionali di estrazione e amplificazione, agevolando decisioni sull’isolamento dei pazienti infetti.

Il test è stato disegnato con un’altissima specificità per il genoma del nuovo coronavirus e, grazie alla rilevazione di diverse regioni del RNA virale, riduce la suscettibilità a possibili mutazioni future, garantendo la certezza del risultato e la conseguente appropriata gestione del paziente.

“Il nostro test consentirà ai medici di affidarsi a risultati rapidi e precisi per poter prendere le decisioni più opportune nel trattamento dei pazienti. In questo momento così complicato, vogliamo garantire il nostro pieno supporto e la nostra esperienza nella diagnostica per contenere questa pandemia”.