Basket Serie C Gold |
Basket
/

Legnano batte Cantù, Maiocco super

23 febbraio 2020 | 00:07
Share0
Legnano batte Cantù, Maiocco super
Legnano batte Cantù, Maiocco super
Legnano batte Cantù, Maiocco super
Legnano batte Cantù, Maiocco super
Legnano batte Cantù, Maiocco super
Legnano batte Cantù, Maiocco super

Al termine di una gara non semplice Legnano batte Cantù e torna in zona playoff. Ottimo capitan Maiocco.

LEGNANO – Per la ventunesima giornata del campionato di Serie C Gold girone ovest la Axpo Legnano ospita la ABC Cantù. Coach Saini schiera i Knights padroni di casa con Speronello, Roncari, Guidi, Negri e Maiocco. Cantù risponde con Lanzi, Carpani, Ronchetti, Ziviani e Scuratti.

Il match inizia col canestro ravvicinato di Negri, Cantù pareggia con Carpani e va sul 2-5 con la tripla di Lanzi. Poi gli ospiti entrano in crisi realizzativa e Legnano assesta un parziale di 15-0, guidata dagli ottimi Negri, Maiocco e Speronello. Sul 17-5 per i KnightsCantú trova tre canestri consecutivi, sette punti consecutivi da Ronchetti, intervallari dal canestro di Angiolini. Al primo riposo si va sul 19-12.

Il secondo quarto inizia con la tripla di Arienti che vale il -4 per Cantù sul 19-15. Di Dio, Corti e Angiolini riportano a +10 Legnano sul 25-15, ma Cantù è sempre in scia e si riporta fino al 26-23 con il contributo di Ronchetti e Carpani. Ma al riposo lungo si va sul 29-23 grazie al canestro di Negri e un 1/2 dalla lunetta. Punteggio bassissimo e spettacolo non esattamente indimenticabile. Legnano ha un Maiocco da 11 rimbalzi ma tira 1/8 da tre e ha Guidi con 0/5 dal campo.

Ma è proprio Guidi a segnare il primo canestro del terzo quarto, imitato poi da Speronello, con Legnano che si riporta a +10 sul 33-23. Per diversi minuti si procede in equilibrio, poi Cantù si rifà sotto fino al -3 sul 46-43, grazie alle triple di Carpani e ai punti del solidissimo Scuratti. Maiocco fa 1/2 dalla lunetta, ma Carpani e Nasini pareggiano i conti e all’ultimo riposo si va in parità sul 47-47.

Nell’ultimo quarto apre le marcature Arienti con 1/2 dalla lunetta. Per quasi tre minuti questo resta l’unico punto, poi Maiocco segna dall’arco e riporta avanti Legnano, sul 50-48. I Knights poi tornano a +4 sul 54-50 grazie a un Maiocco ispiratissimo che cattura un rimbalzo offensivo e poi appoggia a canestro. Cantù però non molla, e la tripla di Ronchetti impatta il match sul 56-56. Timeout per Legnano che alla ripresa grazie a Roncari e ai liberi di Speronello si riporta a due possessi di vantaggio sul 60-56 a ventitre secondi dalla fine.

Carpani segna a undici secondi dalla fine per il 60-58, Speronello fa 1/2 dalla lunetta come anche Arienti e Speronello nella classica battaglia dei tiri liberi nei finali di match equilibrati. Cantù sul 62-59 con due secondi da giocare prova la tripla ma non ha successo. Legnano dunque torna a vincere, con un gran Maiocco, una buona prova di squadra e un gran contributo dalla panchina. I Knights ora sarebbero di nuovo ai playoff.

Knights Legnano-Team ABC Cantù 62-59 (19-12, 29-23, 47-47)

Knights Legnano: Roncari 9, Negri 8, Maiocco 11, Di Dio 5, Angiolini 6, Guidi 4, Fasani 2, Corti 7, Speronello 10
Assist 8 (Maiocco 3)
Rimbalzi 54 (Maiocco 18)
Team ABC Cantù: Arienti 7, Lanzi 5, Carpani 14, Ronchetti 14, Caglio 2, Di Giuliomaria 2, Bresolin 2, Nasini 7, Scuratti 6
Assist 5 (uno a testa per cinque giocatori)
Rimbalzi 37 (Carpani 9)