
Legnano fa visita al miglior attacco e nello stesso tempo peggior difesa del campionato con l’obiettivo di vincere la quarta gara consecutiva
LEGNANO – Per la dodicesima giornata del campionato di serie C Gold la Axpo Legnano fa visita alla Battaglia Mortara, sesta in classifica con due punti in più dei Knights a parità di partite giocate. Legnano è a caccia del quarto successo consecutivo ma non sarà facile ottenerlo.
Sul parquet di Mortara infatti finora solo Saronno è riuscita a vincere, mentre tra le vittime ci sono gli scalpi illustri di Lissone e BustoArsizio, entrambe battute con oltre 100 punti segnati da Mortara. Per BustoArsizio tra l’altro si tratta dell’unica sconfitta subita in tutto il campionato fino a questo momento.
Una partita non agevole per i Knights, dunque, anche se Mortara ha perso l’ultima gara, giocata a Desio. Legnano dovrà fare attenzione a diversi giocatori avversari, primo fra tutti il lituano RokasPocius, miglior realizzatore del campionato di C Gold (con 22 punti di media a partita) e ottimo rimbalzista con 13.4 rimbalzi catturati in stagione.
Da tenere d’occhio poi StefanoDegrada, guardia titolare trentaseienne che militò a Legnano nel lontano 2007-2008 e che segna 17.5 punti a partita. Il terzo miglior marcatore di Mortara e terzo miglior marcatore in assoluto del campionato è un altro lituano, BeniusUrbonavicius, che segna 17.1 punti a partita.
In doppia cifra per punti in questa stagione ci sono anche il playmaker StefanoLiso (11.5 punti) e MattiaSacchi (10 punti). Mortara ha una caratteristica molto interessante: è per distacco sia il miglior attacco del campionato sia la peggior difesa.
Legnano potrà provare a sfruttare questa tendenza poco difensiva degli avversari. Sarà importantissimo lo strepitoso ClaudioNegri di questo periodo (nella foto), in formissima e autore di ripetute prestazioni all around con tantissimi punti, rimbalzi e presenza sotto i tabelloni. Nell’ultimo match Legnano ha tirato da due con quasi il 60%, trovando un gran contributo da Maiocco (4/4), Guidi (4/5) e Corti (4/6). Se Guidi, autore di 16 punti totali, troverà continuità anche dall’arco (2/17 negli ultimi due match) allora i Knights potranno sperare concretamente di vincere un match che si preannuncia ad alto punteggio.
Per Legnano ancora indisponibile Di Dio, mentre tutti gli altri giocatori sono a disposizione di coach Saini.
Palla a due prevista alle 21.00 di sabato sera al palazzetto Guglieri di Mortara.