Basket Serie C Gold |
Basket
/

Knights ko contro Lissone, il PalaParma resta tabù

16 novembre 2019 | 19:53
Share0
Knights ko contro Lissone, il PalaParma resta tabù
Knights ko contro Lissone, il PalaParma resta tabù
Knights ko contro Lissone, il PalaParma resta tabù
Knights ko contro Lissone, il PalaParma resta tabù

Ennesima sconfitta interna per i legnanesi

LEGNANO – Al termine di una partita molto nervosa, Legnano perde contro Lissone a causa soprattutto di un brutto terzo quarto, e continua quindi a non vincere in casa.

Per l’ottava giornata del campionato di Serie C Gold la Axpo Legnano affronta al PalaParma la Pallacanestro Lissone.

Coach Saini, alle prese con rotazioni penalizzate a causa di infortuni e virus influenzale, schiera i Knights padroni di casa con Roncari, Di Dio, Guidi, Negri e Maiocco.

Fumagalli, coach di Lissone, risponde con Fiorito, Marinò, Collini, Meregalli e Tedeschi.

Il match inizia con un airball di Lissone e cinque punti di Guidi per il 5-2 Knights. Lissone si porta con pazienza sul 5-8 coinvolgendo tutto il quintetto. Poi si scatenano Negri e ancora Guidi, con Legnano che arriva sul 21-16 con la tripla di Di Dio. Lissone non molla, resta a contatto e si va al primo riposo sul 21-19. Legnano trova quasi tutti i suoi punti da Guidi (10) e Negri (8). Più equilibrata la distribuzione dei punti per gli ospiti.

Il secondo quarto vede Fiorito a segno con due triple consecutive, e anche Ruzzon, Aliprandi e Meroni, tutti subentrati dalla panchina, colpiscono dall’arco, proiettando Lissone sul 26-34. Speronello chiude l’emorragia di Legnano colpendo a sua volta da lontano. È però di nuovo Fiorito a segnare dall’arco, e Lissone dopo quattro minuti ha segnato ben sei triple.

Speronello segna ancora da tre e fa 2/2 dalla lunetta, riportando sotto i Knights, sul 34-37. Lissone è carichissima di falli, ben oltre il bonus già prima della metà del quarto. Legnano con Maiocco impatta sul 37-37 ma Lissone dall’arco ha ancora la mano calda, e si porta sul 37-40, con conseguente time out chiamato da Saini.

Speronello è incontenibile, infallibile dalla lunetta e ancora a segno da lontano con una gran tripla che vale il 42-42. Legnano si riporta avanti 45-44, con una tripla di Roncari dopo un’ottima circolazione di palla. E la tripla di Maiocco vale poi il 48-46. Lissone non ci sta, colpisce per l’ennesima volta dall’arco e complice un discutibile tecnico fischiato a Maiocco va al riposo in vantaggio 50-52, con l’ultimo canestro, sulla sirena, segnato però dai Knights col positivo Roncari. Primo tempo con tanti falli ma anche tanti canestri e punteggio altissimo. 56% da tre per gli ospiti, 57% per i Knights.

Il terzo quarto inizia con molti errori al tiro e in due minuti c’è solo il canestro di Fiorito per il 50-54. Maiocco segna da tre e poi anche da due, ma la difesa di Legnano lascia un’autostrada a Marinò, e il punteggio è 55-59. Guidi e Maiocco, ottimo in penetrazione, portano i Knights sul 59-59. Lissone però a tratti sembra controllare il gioco a proprio piacimento, e Marinò in un amen riporta a +6 sul 59-65 gli ospiti. Tedeschi con 5 punti consecutivi proietta Lissone a +11, sul 59-70, nuovo massimo vantaggio. E quasi sulla sirena di fine quarto arriva anche il 59-72 per gli ospiti, che chiudono il quarto con un parziale di 10-0. Per Legnano solo 9 punti nel terzo quarto.

L’ultima frazione inizia con il canestro di Speronello, ma Lissone arriva subito dopo a +17 sul 61-78, e Maiocco viene espulso per somma di fallo tecnico e antisportivo. Il match sembra già chiuso a sette minuti e mezzo dalla fine, e infatti il quarto si trascina lentamente verso la fine, con Legnano molto nervosa e gli arbitri che gli fischiano tecnici e antisportivi a ripetizione. Legnano riesce a riportarsi a -9 sul 78-87 ma ormai è tardi e Lissone può gestire l’inerzia del match.

Finisce 82-93 per gli ospiti, con Legnano che continua a non vincere in casa.

Legnano-Lissone 82-93 (21-19, 50-52, 59-72)

Legnano: Roncari 12, Negri 8, Maiocco 13, Di Dio 5, Guidi 18, Corti 9, Speronello 17
assist Di Dio 5
rimbalzi Speronello 7

Lissone: Meregalli 8, Collini 6, Fiorito 17, Marinò 31 , Tedeschi 17, Ruzzon 3, Meroni 5, Aliprandi e Ventura 3
assist Marinò 8
rimbalzi Collini 15