Piste ciclabili |
Ambiente
/
Eventi
/

Mobilità sostenibile, presentato il progetto di piste ciclabili a San Giorgio su Legnano

15 ottobre 2019 | 07:05
Share0
Mobilità sostenibile, presentato il progetto di piste ciclabili a San Giorgio su Legnano

Collegheranno il comune sangiorgese con Legnano e Canegrate

CANEGRATE (MI) – “Oggi fare dei cambiamenti è sempre molto problematico, per questo ogni volta che si pensa e decide di “cambiare” a San Giorgio è nostra prassi coinvolgere direttamente la cittadinanza con una assemblea pubblica“. Commenta così Walter Cecchin, Sindaco di San Giorgio su Legnano, la serata dedicata alla “mobilità sostenibile” organizzata dal comune dell’Altomilanese la scorsa settimana.

E’ stata l’occasione per conoscere il progetto, sviluppato dall’Ing. Difronzo ma non ancora definitivo, delle piste ciclabili che permetteranno di collegare San Giorgio con Legnano e Canegrate.

Nel complesso il progetto presentato non ha riscontrato il consenso unanime – ha ammesso il sindaco sangiorgese – ma tutti erano concordi che bisogna pensare ad una mobilità diversa e meno impattante sui nostri territori. Ci siamo promessi che approfondiremo ancora meglio alcuni aspetti tecnici e renderemo nota delle variazioni attraverso il sito web comunale.”

Molti sono stati gli interventi dei Cittadini residenti nelle vie adiacenti alle scuole che hanno lamentano la sosta “selvaggia” delle auto impedendo in taluni casi anche la normale uscita da casa.

Queste serate mi fanno sempre più comprendere come è difficile decidere per una comunità. Noi Cittadini purtroppo abbiamo una visione molto spesso focalizzata solo al nostro interesse e ci risulta difficile estenderla al bene collettivo.“, ha concluso Walter Cecchin.

Oltre a nuove piste ciclabili, il progetto prevede anche alcune modifiche alla viabilità, con l’istutizione di zone da percorrere a 30 km/h. Nel dettaglio, le proposte riguardano la creazione di una pista ciclabile contigua la marciapiede e divisa dalla carreggiata da un cordolo in Via Carlo Alberto Dalla Chiesa, una in sede propria tra questa via e la Via Campaccio ed una in Via Trieste, in sede propria.

Inoltre sulle Vie Risorgimento e Udine si prevede l’istituzione di un senso unico per permetterà di portare ad una quarantina i posti auto a disposizione sulle due strade. oltre alla creazione di aiuole che avranno lo scopo di rallentare la marcia dei veicoli.

Nelle foto qui sotto alcune immagini del progetto presentato.

Progetto piste ciclabili San Giorgio su Legnano
Progetto piste ciclabili San Giorgio su Legnano
Progetto piste ciclabili San Giorgio su Legnano
Progetto piste ciclabili San Giorgio su Legnano
Progetto piste ciclabili San Giorgio su Legnano
Progetto piste ciclabili San Giorgio su Legnano
Progetto piste ciclabili San Giorgio su Legnano