
Nel turno infrasettimanale il tecnico lilla incontra la squadra dove giocò dal 1996 al 2001
ARCONATE (MI) – Nel turno infrasettimanale di questa sera Mister Giovanni Livieri incontrerà il Legnano da avversario dove ha lasciato ottimi ricordi.
“Sono bei ricordi con quella maglia Lilla al Mari, la più grande esperienza calcistica della mia vita: non nego che ogni volta che li incontro sia al Mari o in altro campo c’è emozione. C’ è l’affetto della gente e la gioia rimasta dentro, spero… che da giovedì prossimo il Legnano disputi un grandissimo campionato, arrivando su in alto dove merita con i suoi tifosi“.
Mister Livieri ricorda con piacere alcuni match in particolare: “I derby contro la Pro Patria per i tifosi sono la “partita”: ho avuto la fortuna di aver fatto gol in due derby, sicuramente così ho lasciato un segno più concreto per l’amore dei tifosi verso questa maglia, per ciò che rappresenta un derby contro la Pro Patria, regalando più gioia“.
“Molte cose che faccio ora da allenatore le ho prese come spunto da un allenatore secondo me già in quegli anni dove giocavo, che era avanti 20 anni come innovazione. Mi riferisco a Roberto Bacchin, da lui ho imparato, molto da tutti i tecnici sicuramente, ma in particolar modo il saper vedere il calcio offensivo come lo vedeva lui, mi è rimasto dentro mi, ha aperto il mondo , mi ha trasmesso una visione di calcio, una certa filosofia“, conclude il tecnico arconatese.
Giovanni Livieri ha giocato con la maglia dello storico A.C. Legnano per cinque stagioni consecutive, dal 1996/97 al 2000/01. Le prime quattro nel Campionato Nazionale Dilettanti (l’attuale Serie D) e l’ultimo in Serie C2. Attaccante, nelle sue 150 partite in maglia lilla realizzò 35 reti, di cui 14 nella stagione 1998/99, che gli permettono di stare al sesto posto della classifica dei marcatori legnanesi di tutti i tempi, dietro a Mozzambani (77), Guarnieri I (55), Ricci I (50), Caprile (46) e Ive (38).
Nella foto, tratta da “Un secolo di calcio a Legnano” di Gianfranco Zottino e Carlo Fontanelli, vediamo Livieri in azione con la maglia lilla.