
Sfogo del sindaco Daniela Rossi: “Lo abbiamo saputo dalla stampa!”
SAN VITTORE OLONA – “Iniziano i lavori di manutenzione straordinaria al nostro impianto di depurazione dei liquami della fognatura di Canegrate e noi lo veniamo a sapere dalla stampa“. Inizia così lo sfogo del sindaco Daniela Rossi che non ha apprezzato la scelta di Cap Holding di non avere comunicato nulla ad uno dei paesi che fa parte del depuratore consortile.
“Premettendo che siamo più che convinti della gestione e della proprietà pubblica degli acquedotti e degli impianti di depurazione delle acque, siamo parimenti certi che il controllo delle stesse debba essere effettuato dalle amministrazioni locali che vogliano tutelare con responsabilità quel bene primario e indispensabile : L’ACQUA.
Noi riteniamo che i lavori programmati dalla CAP presso l’impianto di Canegrate siano indispensabili e utili per il buon funzionamento delle vasche di depurazione per gli anni futuri, non abbiamo motivo di pensare che le scelte effettuate non siano efficaci per il miglioramento delle strutture , siamo comunque rammaricati e infastiditi dal fatto di non essere parte , a livello conoscitivo, delle decisioni prese.
Noi vogliamo conoscere, abbiamo il diritto di sapere, abbiamo il dovere di controllare il nostro territorio e in particolar modo preservare il sistema ambiente da situazioni inquinanti o lesive della salute dei nostri cittadini.
L’intervento di manutenzione comporterà, a quanto si è appreso , uno sversamento totale dei liquami della fognatura nel fiume Olona, per un breve periodo e presupponiamo che sia un male inevitabile ma, in quanto tale , da conoscere e se ce ne fosse stata la possibilità ridurre e circoscrivere al minimo indispensabile.
Nelle differenti mansioni diciamo alla CAP che vogliamo essere parte attiva, non intendiamo tralasciare alcun momento di conoscenza e partecipazione, perché da amministratori locali cureremo tutte le funzioni che riguardano la gestione dell’ACQUA come abbiamo promesso ai nostri concittadini”.