
Iscrizioni e informazioni sabato 14 settembre, il 19 il primo allenamento in palestra di via Cavour
LEGNANO (MI) – OLCOratori Legnano Centro riprenderà da giovedì 19 settembre l’attività di Minibasket con alcune importanti novità come ci illustra il responsabile Basket Enrico Mella: “Quest’anno avremo uno spazio importante nella palestra comunale di via Cavour e un allenatore professionale, Simone Croci, che si unisce al nostro team di istruttori. Ci auguriamo che i nostri sforzi per migliorare costantemente siano utili ai nostri atleti e siano compresi dalle famiglie affinché questo progetto possa svilupparsi al meglio“.
Gli allenamenti del Minibasket OLC si terranno il martedì dalle 18.00 alle 19.00 presso la palestra dell’Oratorio di san Domenico e giovedì dalle 18.00 alle 19.00 presso la palestra delle scuole di via Cavour.
Sarà possibile iscriversi, richiedere informazioni o prenotare le lezioni di prova presso la Segreteria OLC in Oratorio di San Domenico in via Mazzini 5, sabato 14 settembre dalle ore 10 alle ore 11.30. Il primo allenamento è fissato per giovedì 19 settembre dalle ore 18 alle 19.
Simone Croci, giovane laureato in scienze motorie presso l’Università degli Studi Insubria di Varese, ha avuto esperienze cestistiche sia come atleta che come allenatore, tra cui il corso di Minibasket da gennaio a maggio di quest’anno presso le scuole Mazzini di Legnano.
A lui chiediamo le motivazioni della scelta di unirsi a OLC: “Sono felice di essere in OLC perché promuove lo sport come elemento di crescita e unione nei confronti di ragazzi e adolescenti. In età evolutiva attraverso lo sviluppo dell’attività fisica si ha lo sviluppo della personalità. La scelta di unirmi a OLC risiede nel fatto che abbiamo le stesse filosofie e concetti ovvero lo sport come strumento educativo.”
Come allenerai i ragazzi e le ragazze del Minibasket OLC? “Le attività basate sul gioco ed il divertimento saranno il tema principale delle lezioni. L’obiettivo che mi pongo alla fine di questo corso è quello di vedere ragazzi e ragazze soddisfatti e divertiti per il tempo passato insieme. Non per questo le lezioni non saranno tecniche, anzi saranno lezioni tecniche e didattiche per l’apprendimento dei gesti fondamentali del basket in ambito di attività di ludiche.”
Allenare ed educare ragazze di questa età non è semplice, puoi spiegare qualche tuo “trucco” per avere la loro attenzione? Può essere utile anche a mamme e papà… “Durante le lezioni sono sempre chiaro, sincero, determinato e diretto. Chiedo spesso se ci sono problemi, ascolto i ragazzi e le ragazze sulle loro difficoltà e dubbi e faccio il possibile per aiutarli. Più che un trucco magari un consiglio che sento di dare a mamme e papà è di ascoltare di più i loro figli. Spesso da bambini e adolescenti quando si chiede qualcosa a un genitore o un parente la risposta che viene data è: “sei troppo piccolo” oppure “un giorno capirai quando sarai più grande”, ma spesso i ragazzi sono più grandi di quanto pensiamo.”
Ulteriori informazioni sul sito www.oratorilegnanocentro.org oppure all’indirizzo mail: segreteria.olc@gmail.com