Federica Pellegrini in vasca a Milano

1 marzo 2019 | 10:02
Share0
Federica Pellegrini in vasca a Milano

Al via oggi la nona edizione del ‘Trofeo Città di Milano 2019’

MILANO –  Al via oggi la nona edizione del ‘Trofeo Città di Milano 2019‘, che si svolgerà presso la piscina ‘D. Samuele’ (in via Trani 1, a Milano) nelle giornate di venerdì 1 e sabato 2 marzo e domenica 3 marzo.

Siamo giunti alla nona edizione del Trofeo di Milano – ha spiegato l’assessore Cambiaghi – una tradizione che diventa l’occasione per dimostrare come la Regione, insieme ad altre istituzioni, è in
grado di realizzare competizioni di alto livello con atleti professionisti. In Italia e in Lombardia il nuoto è uno sport in crescita, sono tantissimi gli atleti che nelle diverse discipline vincono molte medaglie”. 

La Lombardia – ha concluso – già ospita impianti di eccellenza e, in Regione, stiamo lavorando per portarli anche a Milano. Mi riferisco soprattutto agli impianti sportivi con vasche da 50 metri, che sono in grado di ospitare competizioni a livello internazionale”.

L’evento vedrà impegnati i “Big” nelle prime due giornate, mentre la domenica le corsie saranno dedicate ai giovani. La novità di questa edizione è il ritorno alla formula originaria, con la classifica per serie, che permetterà agli atleti di testare subito la miglior prestazione. Uno strumento utile in vista dei Campionati Italiani di aprile.

Accanto al nome dell’atleta di casa Andrea Vergani, cui è anche dedicata l’immagine dell’evento, è confermata la presenza di grandi atleti azzurri e stranieri. Tra i tanti campioni, l’edizione 2019 vedrà protagonisti: Federica PellegriniGregorio Paltrinieri, Gabriele Detti, Chad Le Clos e László Cseh. Grande sorpresa per quest’anno è inoltre la presenza della campionessa ungherese Katinka Hosszù.

Sono atleti che rappresentano ben 19 medaglie olimpiche della storia del nuoto.

La gara ha attirato anche squadre estere come la Svezia, la Romania, la Spagna, le Isole Faroe e la Svizzera.