volley serie d femminile |
Volley
/

Castellanza rialza la testa e batte la Marnatese

11 marzo 2019 | 13:29
Share0
Castellanza rialza la testa e batte la Marnatese

Ottima vittoria in vista della prossima trasferta contro la seconda

CASTELLANZA – Il giusto cinismo ha caratterizzato le ragazze di coach Ballerini che, reduci da un periodo non proprio roseo, hanno saputo aggredire l’avversario con le unghie e con i denti, seppur dopo un avvio stentato contro la US Marnatese.

Prive di Roatta e Di Gregorio, le neroverdi hanno sperimentato diverse soluzioni, con l’alternanza in campo di Clivio, Barone, Montalbetti e Dinzey, di solito utilizzata nel ruolo di libero, ma contro la Marnatese banda in chiave prettamente difensiva. Poi in campo a rotazione Dugoni, Lana, Magno, Rossetti e anche la giovane Rutigliano, aggregata dalle giovanili, con Accoto in regia e Olgiati padrona della seconda linea.

Come già detto l’avvio non è stato dei più felici, con le ospiti che hanno saputo reggere l’impatto iniziale, ribaltando il risultato prima sull’8-9 poi sul 12-14, forzando a servizio con Martina Rea e portandosi a casa numerosi punti. Inutile la reazione, di grande carattere, del Volleyteam, che accorcia (15-20, 22-25), senza però raddrizzare il set.

Il secondo parziale vede da subito le neroverdi molto più forti a muro con Dugoni, poi Lana e Clivio, ben coadiuvate da Montalbetti, mettono a tacere la Marnatese (18-12). Le ospiti però riprendono a ruggire nel finale (20-17), quindi Ballerini getta nella mischia la giovane Rutigliano che piazza subito due punti importantissimi (24-18) ammortizzando così i quattro set point annullati.

Nella terza frazione Marnate non entra praticamente in campo, mentre Castellanza gioca sul velluto, con Barone salita in cattedra ad insegnare volley, ben imbeccata dalle alzate di Accoto. Si uniscono alla festa, a turno, le varie Magno, Dugoni, Montalbetti e Lana, poi Accoto con l’ace del +10 (18-8). Negli ultimi scampoli di set entra ancora Rutigliano e, come nel parziale precedente, anche ora segna punti decisivi per chiudere i conti.

Ancora a 0 punti in classifica, la Marnatese prova a scuotersi e al 4-3 di Barone reagisce imperiosamente, allungando sul 5-10: time-out di un poco contento Ballerini che chiama le sue alla concentrazione, sottolineando come di tutti i punti ospiti, la maggior parte sia arrivata per via di errori neroverdi. Al rientro in campo la strigliata del coach scuote il sestetto in campo: Olgiati salva l’impossibile, eroicamente, poi doppia Dugoni sigla il sorpasso (17-15), ancora Magno a punto per mantenere il +2 (20-18) e infine tripla Barone fa +4 e con Lana mandano in fumo ogni speranza residua di Marnate.

Prossimo impegno delle Streghe sul campo della Futura Volley Giovani, seconda in classifica, all’Oratorio San Luigi di Sacconago dove, promettono le neroverdi, venderanno cara la pelle per provare a portare a casa il massimo.

Volleyteam Castellanza-U.S. Marnatese Asd 3-1
(22-25; 25-22; 25-12; 25-20)

Volleyteam Castellanza: Magno, Colombo Dugoni, Clivio, Barone, Lana, Rutigliano, Dinzey, Montalbetti, Rossetti, Olgiati, Accoto. Allenatore: Ballerini.

U.S. Marnatese Asd: Tessari, Bezotti, Gabbadin, Parisi, Grimi, Pisani, Zvikovic, Ferlonzi, Rea.