Speciale Legnano-Varese |
Calcio
/
Sport
/

Mister Ramella “Legnano-Varese? derby da 1, X, 2”

31 ottobre 2018 | 14:54
Share0
Mister Ramella “Legnano-Varese? derby da 1, X, 2”
Mister Ramella “Legnano-Varese? derby da 1, X, 2”
Mister Ramella “Legnano-Varese? derby da 1, X, 2”
Mister Ramella “Legnano-Varese? derby da 1, X, 2”
Mister Ramella “Legnano-Varese? derby da 1, X, 2”

L’ex attaccante e tecnico di entrambe, analizza la sfida di domenica per noi

LEGNANO –  Ha giocato con entrambe le maglie, è stato su entrambe le panchine: Mister Ernestino Ramella non ha mai dimenticato il biancorosso e il lilla che domenica si fronteggiano al Mari.

La partita di domenica tra Legnano e Varese evoca in me ricordi belli e importanti, con due società di prestigio che speriamo possano presto tornare a calcare anche palcoscenici superiori a quelli dell’Eccellenza“.

In carriera – ricorda – non sono mai riuscito a giocare un Legnano-Varese perchè quando mi trovavo in una squadra, l’altra era in una differente categoria e viceversa, forse è capitata qualche amichevole ma mai una gara ufficiale… Domenica a Solbiate Arno ho visto il Legnano contro il Busto 81 e ho ricevuto un’ottima impressione da entrambe, sono convinto che diranno la loro in questo campionato”.

Legnano-Varese di domenica è importantissima per tutte e due. Il Varese si è basato su un gruppo più giovane, anche se poi quando si parla di giocatori a 18, 19, 20 anni in Eccellenza, i giovani per me sono quelli che a quell’età sono in A… Il Varese non l’ho ancora visto dal vivo, ma penso che darà del filo da torcere a tutti, anche se giocare in casa del Legnano non è mai stato facile per nessuno, con un grande ambiente sugli spalti dato che una volta aveva in proporzione alla città un gran seguito e uno stadio ottimo e non dispersivo per i punti di riferimento. La qualità delle due squadre è molto alta. D’altronde il derby è una gara in cui può anche sempre succedere di tutto; questi di solito sono partite che si risolvono all’80% con un pari e restanti possibilità al 10% per ciascuna di vincere“.

Ernestino Ramella ha indossato la maglia lilla nel campionato di Serie C1 1984/85, collezionando 18 presenze e siglando 4 reti, la prima delle quali contro la Spal, nella seconda giornata di andata. Proprio di questa partita vi offriamo la cronaca che “La Gazzetta dello Sport” pubblicò il giorno successivo, lunedì 1 ottobre 1984:

Ernestino Ramella

Da allenatore ha gestito il Legnano in tre diverse stagioni. La prima del campionato di Serie C2 2000/01, quando subentrò a Carlo Muraro (che a suo volta aveva preso il posto di Roberto Bacchin), ottenendo la salvezza dopo i playout.

L’anno successivo, sempre in C2, arrivò ancora a campionato iniziato, sostituendo Mario Belluzzo e portando la squadra a raggiungere l’undicesimpo posto, valido per la salvezza.

La sua ultima presenza in panchina risale al 2002/03, quando l’allora neo-presidente Antonio Di Bari, che aveva rilevato il team da Mauro Rusignolo, lo confermò per poi esonerarlo a campionato in corso, sostituendolo con Angelo Gregucci.

Nelle foto che corredano l’articolo, Ernestino Ramella con la maglia del Varese ed in panchina con il Legnano.