
Due i tornei in programma, tre le partite in totale, tra Memorial Farioli e Trofeo Bellomo
CASTELLANZA – Gli amanti del volley domenica non staranno di certo con le mani in mano, dal momento che al PalaBorsani di Castellanza andrà in scena una giornata all’insegna della pallavolo, fin dal mattino.
Si comincia alle 9.30, con la finale per il 3°/4° posto del Memorial VeronicaFarioli, in memoria della giovane atleta prematuramente scomparsa, a seguire la finalissima e, infine, la premiazione di tutte le atlete partecipanti al torneo, per mano della stessa famiglia Farioli.
Le semifinali, invece, avranno luogo sabato 29, alle ore 15.00, presso la palestra delle scuole Leonardo da Vinci di Castellanza, fra due selezioni di under16 castellanzesi, una in maglia nera, che affronterà l’ADR System Uboldo, e una verde, che scenderà in campo contro la Pallavolo Turate.
Non finisce qui però, perché al pomeriggio, alle ore 17.00, delizieranno il palato dei presenti Unet E-Work Busto Arsizio e Savino del Bene Scandicci, per la XXXIX edizione del Trofeo Bellomo.
L’apertura dei cancelli è prevista per le 15.30, il costo del biglietto sarà di 5€, senza distinzioni fra i vari settori.
In campo dunque due fra le squadre più in forma degli ultimi campionati, con l’UYBA reduce da una campagna acquisti frizzante, in cui ha cercato di rinforzarsi, portando a casa sia giocatrici d’esperienza, come Floortje Meijners, già Farfalla tra il 2010 e il 2012, sia giovani talenti in erba, fra cui le due belghe Britt Herbots, classe 1999, e Kaja Grobelna, del 1995.
Dall’altra parte invece la Savino del Bene, architettata da coach Carlo Parisi, a Busto dal 2004 al 2015, periodo nel quale guadagnò con le Farfalle una promozione dalla A2 alla A1, poi due Coppe Cev, uno Scudetto, una SuperCoppa Italiana e una Coppa Italia, oltre a una finale di Champions League, mentre da allenatore della Repubblica Ceca ha trionfato alla European League del 2012.
Nel roster toscano figurano atlete di primissimo livello, che il prossimo anno giocheranno in Champions League, fra cui l’ex Sab Volley Legnano Valeria Caracuta, che domenica vedremo sicuramente titolare al Bellomo, dato che l’altra palleggiatrice, Malinov, è impegnata con la Nazionale ai Mondiali in Giappone.
Altro elemento di notevole qualità nella rosa di Scandicci è Isabelle Haak, svedese classe ’99, che ha chiuso la scorsa stagione con 580 punti segnati, dietro alla sola Paola Egonu: classe e potenza sono due caratteristiche che fanno di lei una delle giocatrici più forti in circolazione, per la quale vale sicuramente la pena spendere i soldi del biglietto.