Legnano |
Varie
/

Legnano, biciclette vietate in centro

28 giugno 2018 | 18:05
Share0
Legnano, biciclette vietate in centro

Vietato pedalare nella Ztl, l’ordinanza per tutelare i pedoni e arredi nell’area

LEGNANO – Entrerà in vigore il 1º luglio l’ordinanza che vieta l’uso delle biciclette nella Zona a Traffico Limitato di Legnano.

Il provvedimento ha lo scopo di tutelare i pedoni e gli arredi in un’area che ospiterà un nutrito programma di eventi e, in generale, particolarmente frequentata durante la bella stagione.

Vietato, dunque, circolare in sella alle biciclette, che dovranno essere condotte a mano, o utilizzando pattini, skateboard e simili. Proibito, inoltre, il gioco con la palla. Sono esclusi da queste misure i bambini sotto i sei anni.

Nella piattaforma pedonale di piazza San Magno non si potranno introdurre veicoli, biciclette incluse, e sarà vietato, naturalmente, entrare nell’area delle fontane e gettare materiali di qualunque tipo.

L’ordinanza prevede una sanzione per i trasgressori di 50 euro (altri comportamenti pregiudizievoli per il decoro e la tranquillità possono essere puniti sulla base del Regolamento di Polizia urbana). Il provvedimento sarà valido fino al 15 settembre.

«Queste misure – commenta il sindaco, Gianbattista Fratustengono conto delle segnalazioni ricorrenti sulla velocità tenuta nell’area da troppi ciclisti e ricalcano, con lievi modifiche, quelle introdotte nel periodo natalizio. Il buon risultato ottenuto allora, il ripetersi di lamentele da parte di quanti frequentano la Ztl e la semplice osservazione dell’area inducono a riproporre l’ordinanza. Fra l’altro con la speranza che, in futuro, una frequentazione più rispettosa renda superflui simili provvedimenti».