



Il Karate targato Jissen Dojo per il quinto anno consecutivo ha portato a compimento il progetto concordato con ’Istituto Scolastico Aldo Moro di Bià
ABBIATEGRASSO – L’ Istituto Comprensivo Aldo Moro di Abbiategrasso, anche per l’anno scolastico 2017/2018 ha inserito tra le proprie proposte formative la disciplina del Karate.
Il Karate targato Jissen Dojo per il quinto anno consecutivo ha portato a compimento il progetto concordato con ’Istituto Scolastico ed ha realizzato per le classi seconde Medie della scuole della “Folletta” un ciclo di lezioni di karate tenute dall‘allenatore dott. Mattia Cavanna.
Ottima la risposta dei ragazzi/e che con entusiasmo e partecipazione hanno seguito tutte le lezioni. il progetto Sport a Scuola ideato dalla Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed arti Marziali, si sta rivelando sempre di più un’efficace metodo didattico, oltre ad essere una proposta sportiva è soprattutto una proposta culturale, la capacità di migliorare l’attenzione che si riflette poi anche nello studio, la capacità di relazionarsi con i compagni e con i docenti nel rispetto dei propri ruoli, la capacità di lavorare su un progetto in gruppo, la capacità portare a buon fine un progetto iniziato.
Sono tutte qualità che attraverso la corretta pratica sportiva si riflettono positivamente nel contesto sociale e considerato che episodi di bullismo, aggressione da parte di genitori ad Insegnanti ed allenatori per motivi sempre più futili , la capacità di lavorare in Team condividendo difficoltà e cercando sempre soluzioni positive è sicuramente un aspetto non secondario , istruzione, educazione e corretta pratica sportiva sono strettamente correlate tra di loro.