Knights ospiti del Tortona, fresco vincitore di Coppa Italia

Si gioca domenica al PalaOltrepò di Voghera alle 18.15
LEGNANO – Dopo la pausa dello scorso weekend, durante il quale si sono giocate le partite della fase finale di Coppa Italia ed il recupero di Napoli-Legnano, torna la Serie A2 di basket con la 24^ giornata, la nona di ritorno, che vedrà tutte le squadre scendere in campo domenica 11 marzo.
Per i Knights il programma prevede l’impegnativa trasferta al PalaOltrepò di Voghera contro la Bertram Derthona Tortona, con inizio alle ore 18.15.
I piemontesi, che una settimana fa si sono aggiudicati la Coppa Italia di A2 battendo Ravenna, sono al quinto posto in classifica a 28 punti, 2 in meno dei legnanesi. Davanti al proprio pubblico Tortona ha vinto sette volte su undici, uscendo sconfitta contro Agrigento, Casale, Trapani e Rieti.
Il team di coach Lorenzo Pansa ha il suo giocatore di punta in Mirza Alibegovic. Nato nell’Oregon nel 1992 ma italiano a tutti gli effetti, è un giocatore dotato di grande atletismo, un buon tiratore nel tiro da tre punti, un atleta che ama penetrare e concludere in svariate soluzioni di grande classe. Proveniente dall’Orlandina in Serie A1, è passato ai piemontesi lo scorso 21 febbraio 2018 dopo aver rescisso il contratto che lo legava ai siciliani. Ha disputato una sola partita, il derby di Casale, mettendo a segno 15 punti.
Al suo fianco la vera stella del club, Melvin Johnson, guardia classe 1993, un giocatore con una media di 18,45 punti, 87% di realizzazione dai tiri liberi e 3 assist.
Altro straniero è il lituano Paulius Sorokas, ala classe 1992, un grande tuttofare, come dimostrano le sue medie: 15,13 punti, 10,27 rimbalzi e 2,87 assist.
Il coach Lorenzo Pansa, che potrà contare su tutti i giocatori a sua disposizione, ha una grande considerazione dei Knights: “Legnano è meritatamente seconda in classifica grazie alla sua programmazione pluriennale e ad un periodo di forma sopra alle righe che li ha portati ad un filotto di 5 vittorie nelle ultime sei gare. Sanno mettere in campo grande qualità, solidità difensiva e capacità di giocare in campo aperto grazie anche all’eccellente tasso atletico dei giocatori che compongono il roster. Dovremo essere bravi a sopperire al gap atletico con attenzione e durezza e a limitare la loro capacità di giocare ad alto ritmo“.
La gara di andata ha visto la prima sconfitta interna dei legnanesi, battuti dai piemontesi con il punteggio di 79-70.
Passando ai Knights, Coach Ferrari potrà contare sulla rosa completa, compreso sia Martini, sottoposto in settimana ad ozonoterapia per superare il fastidio alla caviglia, che Tomasini, il cui ginocchio è in miglioramento.
La gara sarà diretta dal 1° arbitro Gianluca Gagliardi di Anagni (FR), dal 2° arbitro Andrea Longobucco di Ciampino (RM) e dal 3° arbitro Alberto Morassutti di Sassari.
Confermata la presenza di una nutrita schiera di tifosi, molti dei quali approfitteranno del pullman messo a disposizione dai Knights.