Uyba-Pomì posticipata al 5 marzo fra molte polemiche

Presa la decisione definitiva sulla partita fra Busto e Casalmaggiore, ma l’Uyba non è soddisfatta
MILANO – Caos nel mondo della pallavolo femminile con botta e risposta abbastanza seccati fra la Lega Volley Femminile e l’Unet E-Work Busto Arsizio, per quanto riguarda la disputa della partita fra le Farfalle bustocche e la Pomì Casalmaggiore.
L’incontro, originariamente previsto per domenica 4 marzo alle ore 21.00, era stato anticipato al sabato per permettere la disputa di Milano-Latina di Serie A1 Maschile, poi posticipato al lunedì 5 marzo per l’impossibilità delle cremonesi di giocare al sabato, in seguito all’incontro di CevCup di giovedì 1 marzo, in Germania, contro lo Schwerin, dato che da regolamento devono trascorrere almeno 48 ore fra due gare casalinghe, 72 per ogni altro caso.
Il problema di fondo, come sottolinea il presidente dell’Unet E-Work, è la concomitanza con la partita di volley maschile fra Milano e Latina, domenica alle 18: essendo l’ultima di campionato, per regolamento è obbligatorio che tutte le partite vengano giocate in contemporanea, per cui la Lega Volley Maschile ha chiesto ai colleghi della Femminile uno spostamento dell’altra partita.
“E’ noto a tutti, da inizio stagione – dice Giuseppe Pirola, presidente biancorosso – che il Palayamamay è utilizzato anche dalla squadra del PowerVolley Milano: abbiamo cercato di organizzare la nostra partita insieme alla maschile, ma era logisticamente troppo complicato. In ogni caso non abbiamo mai dato disponibilità certa per la domenica: Lega Pallavolo Serie A Femminile e Pomì Casalmaggiore hanno dato notizia di questo spostamento, mai confermato da UYBA e infatti mai comunicato sui canali biancorossi. Con delusione dico che con un po’ di elasticità e attenzione avremmo potuto tranquillamente lasciare la gara di sabato sera, facendo contenti tanti appassionati che invece ora dovranno rinunciare ad una partita attesissima”
La Lega Volley Femminile invece sostiene di aver contattato entrambe le società e di avere adempiuto ai propri compiti nel massimo rispetto di entrambe le squadre, come cita il comunicato ufficiale emesso oggi: “La Lega Pallavolo Serie A Femminile […] ha proposto alla società Unet E-Work Busto Arsizio di giocare la partita con Casalmaggiore alle ore 14 ovvero alle ore 21 della domenica 4. La Lega è stata informata solo ieri sera (27/2/2018 ndr) dalla Unet E-Work Busto Arsizio dell’impossibiità di giocare in tali orari in quanto il contratto […] non consente la disputa di due gare di campionato maschile e femminile nella stessa giornata“.
La gestione della situazione da parte della Lega Volley Femminile non ha accontentato la società biancorossa, che avrebbe preferito un atteggiamento diverso dei vertici federali.