Il 25 ottobre 2013, sotto la protezione di Don Gnocchi, un gruppo di avventurosi genitori, con la guida di Don Marco Lodovici, fondava la società sportiva degli Oratori di San Domenico e San Magno: OLC – Oratori Legnano Centro.
Pochi mesi dopo due squadre di calcio e una di pallavolo, composte da entusiasti piccoli atleti delle elementari, iniziavano a calcare i campi degli oratori e debuttavano nei campionati CSI.
Proprio in questi giorni quindi la nostra società ha festeggiato il suo quarto compleanno, l’impegno di tante persone volontarie che hanno donato il loro tempo e la loro passione in questi anni e l’entusiasmo di Don Marco hanno portato a risultati che nessuno dei fondatori nemmeno immaginava.
Nei nostri oratori e nelle palestre si allenano e giocano attualmente 8 squadre di calcio, 5 di pallavolo, 3 di basket e 2 di tennis tavolo; abbiamo superato i 220 atleti iscritti, quasi tutti bambini/e o ragazzi/e, e molti altri si aggiungono ogni settimana.
Inoltre OLC prosegue nelle proprie attività presso le Scuole dell’Infanzia e la Scuola Primaria, mentre per gli adulti propone laboratori di Pilates e Ginnastica Posturale.
Un successo che non si spiega solo con la politica di proporre attività sportive con costi accessibili a tutti. OLC infatti si è posta l’obiettivo di soddisfare la necessità dei genitori di una crescita, non solo sportiva, dei propri figli/e in un ambiente valido e con orari e tempistiche di allenamento e partite che cercano di conciliare le altre attività fondamentali quali studio e catechismo.
Spesso infatti i ragazzi e le ragazze abbandonano l’attività sportiva, specialmente durante la scuola secondaria, perché richiede loro troppo impegno in termini di tempo e spostamenti. OLC ha così scelto di proporre allenamenti compatibili con gli impegni scolastici di tutti i propri atleti cercando il più possibile di effettuarli in proprie strutture.
Lo sport deve essere gioco e divertimento, ma lo intendiamo anche come impegno, educazione, crescita e aggregazione sociale perché i ragazzi e le ragazze siano educati a non abbattersi alle prime difficoltà e a camminare sicuri verso la loro meta.
Condividiamo le parole di Don Marco: “L’entusiasmo dei bimbi e dei ragazzi che giocano in oratorio è il modo più bello di festeggiare questo 4° compleanno insieme ad un grande GRAZIE per tutti gli allenatori e i dirigenti che gratuitamente condividono questo progetto.”
Nei prossimi mesi nuove iniziative, nuove squadre e nuovi sport si aggiungeranno alle nostre proposte per crescere ancora e consentire ai genitori di scegliere le attività che maggiormente si adattano ai propri figli/e oppure alle loro attese.
Concludiamo con il saluto di Luigi Piola: “Ritengo che l’esperienza come Presidente di OLC in questi anni sia stata quella della fraternità e della comunione: un modo speciale di fare sport per i ragazzi e per noi di fare dirigenza sportiva. I cuori si aprono agli altri e soprattutto i momenti difficili hanno insegnato che nessuno di noi senza gli altri e soprattutto senza Cristo, nostro primo allenatore, può nulla, neppure fare sport .”
Tanti auguri OLC!