Associazione Oratori Legnano Centro, intervista al fondatore Don Marco Lodovici
Prima dell’inizio della nuova stagione sportiva incontriamo Don Marco Lodovici, Parroco di San Domenico, che è stato l’artefice della nascita della società sportiva OLC Oratori Legnano Centro che opera negli Oratori di San Magno e San Domenico.
A lui chiediamo in cosa si differenzia la proposta sportiva OLC, che comprende Calcio, Volley, Basket e Tennistavolo, da quelle di altre società:
“Lo sport in Oratorio ha il desiderio di coniugare insieme il cammino di crescita umana e cristiana con gli allenamenti, avendo cura che questi non diventino una priorità esasperata. Lo sport in Oratorio è contro la logica dei cartellini e della vendita dei giocatori. OLC sceglie ogni anno di svincolare tutti gli atleti al 31 agosto perché rimangano da noi a giocare solo quelli che sono contenti di far parte della nostra associazione sportiva.”
Quindi un modo di vivere lo sport senza la rincorsa al risultato a tutti i costi?
“In clima di calciomercato e di investimenti molte squadre sportive stanno facendo la scelta di legarsi a grandi società di serie A e di serie B perché attirino ragazzi e genitori ad iscriversi. OLC invece continua a tenere una linea diversa non perché società dell’Oratorio sia sinonimo di squadra scarsa ma perché il binomio sport e Oratorio ci guida in un’altra direzione. Lo sport in Oratorio è sport per tutti, quindi desideriamo dare a tutti la possibilità di giocare. Questo senza nulla togliere alla serietà degli allenamenti e dell’impegno per raggiungere buoni risultati. Non sempre riusciamo a camminare così, perché i mezzi sono scarsi e i nostri allenatori e dirigenti sono, lo ricordo, tutti volontari ma questo è da sempre il sogno di OLC. Se lo condividi ti aspettiamo!”